MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pistoia
Pistoia. San Giorgio, venerdì presentazione di due libri sui percorsi per camminare in Toscana
Appuntamento alle 17 nella sala Bigongiari. Si tratta dei volumi “Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi” di Barbara Gizzi e “Il Cammino di San Jacopo in Toscana. Antica via spirituale per la Piccola Santiago" di Nedo Ferrari. Presenti gli autori
Nel mese di settembre, come ogni anno, inizia un nuovo ciclo di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, nonché degli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio. Il ciclo autunnale dell’anno 2019 si conclude nel mese di dicembre e propone un calendario ricco di appuntamenti, già consultabile sul sito della biblioteca di via Pertini.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 20 settembre alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio con la presentazione di due libri: “Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi” di Barbara Gizzi (Pacini editore, 2019) e “Il Cammino di San Jacopo in Toscana. Antica via spirituale per la Piccola Santiago" di Nedo Ferrari (Nuove esperienze, 2019).

Insieme agli autori interverranno Marco Lapi, giornalista e consigliere della sezione di Pietrasanta del Club Alpino italiano, e Alessandro Sabella, assessore alle tradizioni e manifestazioni jacopee del Comune di Pistoia.

I volumi presentati sono due guide che invitano a conoscere una Toscana forse meno nota, ma ricca di attrattive e luoghi da scoprire, in angoli del territorio diversi dai consueti itinerari turistici.
Fuori dai percorsi ordinari, che seguono i più noti cammini, il libro di Barbara Gizzi mostra come la nostra regione offra una varietà e un’originalità di antichi itinerari storici e religiosi dal notevole valore paesaggistico e culturale. Il viaggio proposto attraversa territori con molteplici caratteristiche e, per mezzo dei cammini raccontati, fa rivivere al lettore camminatore la storia di varie epoche che ha plasmato la Toscana così come la conosciamo oggi. Attraverso i sei itinerari descritti, il volume interpreta un territorio unito non solo da peculiarità frutto di epoche diverse, ma anche dalle storie che l’hanno reso unico in tutto il mondo. Fra i percorsi descritti, che toccano grandi città e piccoli borghi, uno è dedicato al culto di San Jacopo e attraversando le località che ne sono pervase raggiunge Pistoia, custode della sua preziosa reliquia.
18/09/2019 13:29
Comune di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V