MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Japan Express 999
Continua in Mediateca Toscana (via San Gallo, 25, Firenze) il corso sull'animazione giapponese, a cura di Alessandro Bucca. Il prossimo appuntamento, giovedì 19 settembre, ore 16.30. Ingresso libero
Un percorso attraverso il cinema d’animazione giapponese e di approfondimento sui più importanti autori di questo genere: da Lupin III a Ghost in Shell, da Hayao Miyazaki a Satoshi Kon: questo, in sintesi, il contenuto del corso, in programma alla Mediateca Toscana (via San Gallo, 25), dal titolo Japan Express 999, a cura di Alessandro Bucca.

Dopo il primo appuntamento di venerdì 6 settembre, si prosegue giovedì 19 settembre (ore 16.30), con un nuovo incontro. Attraverso la visione e l’analisi delle clip dei più importanti titoli dell’animazione giapponese, Alessandro Bucca guiderà i partecipanti alla scoperta di una cultura misteriosa e affascinante, che ha fatto dell'animazione una delle principali forme artistiche e comunicative.

"Immagine nel tempo, immagine del tempo, società dell'immagine”, sarà il titolo del secondo appuntamento, giovedì 19 settembre. Verrà affrontata la tematica dell’evoluzione dell’immagine nella società, tra memoria e tradizione, tra passato e futuro, in un viaggio nel tempo che mette in luce le dinamiche e le contraddizioni della società giapponese.
Tra le opere analizzate ci saranno Pom Poko e La storia della principessa splendente di Isao Takahata, Millennium Actress e Paprika- Sognando un sogno di Satoshi Kon, La ragazza che saltava nel tempo di Mamoru Hosoda, Quando c'era Marnie di Hiromasa Yonebayashi.

L’ingresso è libero: è gradita la prenotazione, scrivendo a biblioteca@fst.it
Tel. 055 2719036
18/09/2019 10:37
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V