MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Firenze
Rischio temporali forti, confermata per il 22 ed estesa al 23 agosto l'allerta gialla a Firenze
Interessati i corsi d'acqua secondari per pericolo idrogeologico/idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle
Confermato, ed esteso al 23 agosto , il codice giallo a Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
La doppia allerta scatterà alle 13 e terminerà alle 21 di oggi per riprendere domani, venerdì 23 agosto, dalle 9 alle 21. (fn)

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

infiltrazioni di aria fredda in quota determinano un aumento dell'instabilità con attività temporalesca specialmente nelle ore pomeridiane.
PIOGGIA: oggi, giovedì, temporali sparsi nelle zone interne, localmente di forte intensità. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Tendenza a cessazione dei fenomeni in serata. Cumulati medi localmente significativi sulle aree interne centro-meridionali e massimi puntuali fino a elevati, raggiungibili anche in un'ora. Medi non significativi altrove con massimi puntuali non elevati.
Domani, venerdì, rovesci e temporali sparsi più frequenti dalla tarda mattina e nel pomeriggio sulle zone interne e montuose. Cumulati medi localmente significativi su gran parte della regione. Cumulati massimi puntuali fino a elevati possibili anche in un'ora.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, giovedì, rovesci e temporali sparsi nelle zone interne, localmente forti sulle aree centro-meridionali. Possibilità di forti colpi di vento e grandinate. Domani, venerdì, rovesci e temporali sparsi localmente forti, in particolare nel pomeriggio sulle zone interne. Possibilità di forti colpi di vento e grandinate.

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico
22/08/2019 12:48
Comune di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V