MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Regione Toscana
Consiglio: ‘Al servizio delle istituzioni toscane’, una mostra ricorda Elio Gabbuggiani
Inaugurazione venerdì 12 luglio alle 13, nella sala del Gonfalone di palazzo del Pegaso. Intervengono il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani; Giuseppe Matulli, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e la curatrice della mostra, Maria Sechi
Uomo delle istituzioni, uomo della Resistenza e primo, indimenticato, presidente del Consiglio regionale della Toscana. Venerdì 12 luglio alle 13, in sala Gonfalone, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani inaugura la mostra documentaria dedicata a “Elio Gabbuggiani, un uomo al servizio delle istituzioni toscane”. Foto e documenti saranno esposti negli ambienti circostanti la sala Gonfalone dove, dopo il taglio del nastro, seguirà la presentazione della mostra. Parteciperanno con il presidente Giani, Giuseppe Matulli e Matteo Mazzoni, rispettivamente presidente e direttore dell’ Istituto Storico della Resistenza della Toscana e la curatrice Maria Sechi.

La mostra, che sarà visitabile dal 12 luglio a martedì 30 luglio 2019, celebra anche l’anniversario dell’insediamento del Consiglio regionale della Toscana – avvenuto il 13 luglio del 1970 –, e cade a 75 anni (l’11 agosto prossimo) dalla Liberazione di Firenze. Come scrive Giani nell’introduzione al catalogo “non potevamo celebrare in modo più appropriato la data della nascita della Regione Toscana con una figura che dei valori della Resistenza è stato un protagonista e della nostra regione un artefice”.

Partigiano, uomo di partito del P.C.I., presidente della Provincia e sindaco di Firenze, Elio Gabbuggiani fu anche presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea. Le carte del fondo archivistico conservato presso l’istituto sono il “cuore pulsante” del progetto della mostra, che ha lo scopo di ricostruire e valorizzare l’esperienza politica e amministrativa di Gabbuggiani, in quanto uomo di partito, protagonista del governo del territorio e custode dei valori della Resistenza.
11/07/2019 13:12
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V