MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pistoia
Pistoia. Cancello di Villa La Magia: apertura notturna attraverso un codice di sicurezza
La combinazione è stata comunicata ad enti di soccorso e forze dell’ordine, così da permetterne l’ingresso in caso di necessità, anche nelle ore di chiusura del cancello
La decisione è stata presa anche alla luce di quanto accaduto lo scorso 12 giugno a margine di una gara podistica.

Da oggi il cancello di ingresso del parco di Villa La Magia si potrà aprire, anche durante le ore notturne di chiusura, attraverso un codice di sicurezza. La combinazione è stata comunicata a tutti gli enti e le persone autorizzate ad entrare, in caso di necessità, a partire dalle forze dell’ordine e dalle associazioni del soccorso.

Su una colonnina esterna del cancello nei giorni scorsi è stato collocato un tastierino, resistente agli agenti atmosferici e dunque adatto a stare all'aperto, sul quale, in caso di bisogno, sarà possibile digitare un codice di sicurezza, che ne permetterà l’apertura all’istante.

Questa modifica è stata voluta dall’Amministrazione comunale a seguito di quanto accaduto lo scorso 12 giugno, quando un partecipante ad una gara podistica ebbe un malore all’interno del parco poco prima delle 21.00, orario di chiusura del cancello. In quell’occasione, l’ambulanza entrò all’interno del parco poco prima delle 21.00, ma, dopo aver prestato i primi soccorsi alla persona, arrivata ad uscire, trovò il cancello chiuso. La situazione si risolse con l’intervento della Polizia Municipale di Quarrata.

Normalmente, infatti, il cancello della Villa si apre alle ore 7 di mattina e si chiude automaticamente alle 21.00.

Da oggi ci sarà la possibilità da parte dei soccorritori di entrare all’interno del cancello digitando il codice di sicurezza, così da rendere molto più veloce l’eventuale intervento. Inoltre, qualora, come accaduto lo scorso 12 giugno, un mezzo di soccorso rimanga chiuso dentro, per uscire non dovrà far altro che avvicinarsi al cancello automatico e un sensore, rilevandone la presenza, farà aprire automaticamente il cancello.
02/07/2019 13:44
Comune di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V