MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pistoia
Pistoia. Anziani Estate: da lunedì 1 luglio, per due mesi, a disposizione degli ultra 65enni un numero telefonico dedicato
La linea è attiva dal primo luglio al 31 agosto, ogni giorno, dalle 9 alle 19
Un numero telefonico per ricevere informazioni e sostegno nei mesi più caldi. Si tratta di AnzianInforma, il servizio attivato dall'assessorato alle Politiche di inclusione sociale nell'ambito del progetto Socialmente, in collaborazione con le associazioni Auser Territoriale Pistoia Odv, Anteas Pistoia, Misericordia di Pistoia e A.P.D. Pistoia - Assistenza Persone in Difficoltà. Un modo per stare vicini e fornire aiuto a coloro che, in estate, risentono dell'assenza di una rete familiare, amicale e sociale che possa alleviare le piccole necessità e difficoltà di ogni giorno.

Il numero di telefono dedicato è 331 6905500, attivo 7 giorni su 7, dalle ore 9 alle 19, da lunedì 1 luglio al 31 agosto.

«Durante l'estate, l'assenza di quei punti di riferimento che sono presenti invece nel resto dell'anno può portare i soggetti più deboli a somatizzare la propria solitudine, il proprio malessere interiore e diventare malattia – evidenzia la vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti –. Qui entrano in gioco i servizi sociali e le associazioni di volontariato che con il progetto “Anziani Estate” si pongono l'obiettivo di prevenire questa condizione di disagio. Per alleviarla è fondamentale badare ai piccoli particolari, ai segni di una condizione psicologica e sociale disagiata e fornire risposte appropriate. A volte basta poco, una parola, un'azione, la giusta informazione, altre volte servono interventi più organici, sempre nell'intento di sollevare le persone da una condizione di difficoltà più o meno generalizzata.»

Il numero è rivolto alle persone ultra 65enni per avere indicazioni e orientamento sui servizi a disposizione presenti sul territorio e per informazioni sulle proposte di socializzazione previste dal progetto Socialmente.
01/07/2019 09:41
Comune di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V