MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Asl Toscana Centro
Il “Cristo del Giambologna” ritorna nella Chiesa di S. Egidio: Giovedi 27 giugno l’inaugurazione del restauro alla presenza di Titta Meucci e Andrea Vannucci-
“Occasione unica”: il Crocifisso sarà visibile da vicino e issato solo a fine cerimonia
Giovedì 27 giugno ore 12,00 Inaugurazione del restauro del “Cristo Crocifisso” attribuito alla scuola del Giambologna presso la Chiesa di S. Egidio a Firenze in Piazza S. Maria Nuova alla presenza di Titta Meucci, consigliera regionale, Andrea Vannucci, assessore Welfare e Sanità del Comune di Firenze, Emanuele Gori, direttore sanitario Azienda Usl Toscana Centro, Giancarlo Landini,Presidente Fondazione Santa Maria Nuova, Claudio Paolini, funzionario Soprintendenza,Vincenzo Sorelli, Presidente Rotary Club Firenze Valdisieve.

In occasione della cerimonia di inaugurazione il Cristo Crocifisso, scultura sacra in cartapesta dell’altezza di circa un metro e 80, sarà collocato davanti l’altare della Chiesa di S.Egidio sopra una tavola in legno per dare la possibilità ai presenti di osservarlo da vicino nei suoi particolari. A fine cerimonia sarà issato nella sua posizione d’origine, alle spalle dell’altare maggiore.

All’inaugurazione sarà presente la restauratrice Anna Fulimeni, specializzata presso l’Opificio delle Pietre Dure, per raccontare il complesso lavoro di restauro. A fine cerimonia Padre Renato Ghilardi impartirà la benedizione al Cristo.
25/06/2019 12:06
Asl Toscana Centro

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V