MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Vinci
Cerimonia Commemorativa Vittime Bombardamento Spicchio. Sabato 22 giugno alle ore 18,00 la commemorazione ufficiale presso il Giardino di via Massimo d’Azeglio
Il 7 marzo del 1944 una formazione aerea americana sganciò, forse per errore, alcune bombe su Spicchio dove avevano trovato rifugio persone sfollate da Empoli e dalle località limitrofe. Le bombe colpirono alcune case e vi furono in tutto 19 vittime tra cui due bambini di sei anni e uno di dodici
Il 7 marzo del 1944 Spicchio ha vissuto uno dei momenti più bui della sua storia.
Quel giorno una formazione aerea americana sganciò, forse per errore, alcune bombe. A Spicchio, allora aperta campagna, avevano trovato rifugio persone sfollate da Empoli e dalle località limitrofe, in particolar modo quelle abitanti vicine all’Arno.
Le bombe colpirono la casa Busoni in via Pian di Sotto dove morirono 9 persone, la casa della famiglia Nucci nell’attuale via U. Foscolo dove morirono 9 persone e una abitazione a Poggiarello dove morì una persona: in tutto 19 vittime tra cui due bambini di sei anni e uno di dodici.
L’Amministrazione Comunale di Vinci nel 2002 ha inaugurato il Cippo a ricordo di quelle vittime, dando un segno tangibile di quanto sia centrale per la nostra comunità il valore della pace, e di quanto sia essenziale operare affinché non si perda la memoria della storia locale e dei suoi avvenimenti più dolorosi e gravidi di conseguenze.
Sabato 22 giugno alle ore 18,00 come primo appuntamento che segna l’apertura della Sagra della Chiocciola si svolgerà una commemorazione ufficiale presso il Giardino di via Massimo d’Azeglio.
Fermandoci nuovamente a riflettere su quell’evento terribile, contribuiremo a rafforzare un messaggio di pace che conserva sempre intatta la sua attualità.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare
21/06/2019 08:18
Comune di Vinci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V