MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Montespertoli
Montespertoli Musica Estate
Da venerdì 21 giugno inizia la nuova edizione di Montespertoli Musica Estate che si protrarrà poi fino a domenica 1 Settembre
Anche questa estate, il Comune di Montespertoli offre un ricco calendario di eventi musicali e d'intrattenimento. Dopo la 62esima Mostra del Chianti e l'avvio dell'edizione 2019 delle Veglie sulle Aie, da venerdì 21 giugno, inizia la nuova edizione di Montespertoli Musica Estate che si protrarrà poi fino a domenica 1 Settembre. Le serate di MoMu porteranno la musica nei castelli e nei luoghi d'arte più suggestivi, immersi nella splendida campagna di Montespertoli. L'edizione 2019 sarà a cura del Teatro Popolare d’Arte e la direzione artistica sarà affidata a Francesco Giorgi. L'edizione di quest'anno sarà dedicata al tenore di Montespertoli Amedeo Bassi nella ricorrenza dei settanta anni dalla morte.

Il programma, che ha come titolo “Senti questa voce”, spazierà dai concerti per strumento solista e orchestra, alle canzoni jazz anteguerra de I citofoni in concerto, al teatro musica dello spettacolo Ay Violeta dedicato alla voce rivoluzionaria di Violeta Parra, dal country rock fino a toccare la musica per violoncello e pianoforte del duo Parker-Brown. La sera, prima dei concerti, ci sarà “A proposito di Amedeo“, un momento dedicato alla memoria di Amedeo Bassi attraverso i documenti presenti nel museo a lui dedicato.
Un trio molto originale che esegue standard e canzoni in italiano, inglese e francese. 

L’obiettivo di questa rassegna itinerante - afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli Alessandra De Toffoli – è far scoprire attraverso la musica e lo spettacolo le bellezze del nostro territorio e rendere ogni luogo parte attiva delle iniziative dell’Amministrazione Comunale. La musica rappresenta un linguaggio universale in grado di unire le persone ed è proprio per questo che sarà il filo conduttore di tutta l’estate con Montespertoli Musica, il festival RockUnMonte a cura dell’associazione Vitamina M (19-20-21 luglio) e il festival Amedeo Bassi (31 luglio-1-2-3 agosto). Abbracciando tutti i generi musicali, la volontà è quella di creare un’offerta variegata e diversificata in grado di rispondere alle esigenze di ognuno.

La serata di apertura è fissata per domani sera, venerdi 21 giugno, alle ore 21:30 per la Festa della Musica all’Auditorium “I Lecci“ a Montespertoli con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Amedeo Bassi.

La rassegna riprenderà poi il 4 Luglio con “La Madia dei Sapori”, che si svolgerà come di consueto nella incantevole corte del Castello Guicciardini Poppiano. Si parte alle ore 20 con la cena/degustazione di piatti tipici locali e la degustazione dei vini Conte Guicciardini. A seguire il concerto de “I citofoni in concerto “, un trio molto originale che esegue standard jazz anteguerra e canzoni in italiano, inglese e francese. Un concerto totalmente in acustico per un'atmosfera d'altri tempi.

La rassegna riprenderà poi sabato 10 agosto in Piazza Machiavelli dalle ore 20 con “Calici di Stelle“, degustazioni di vino e prodotti tipici del territorio, e dalle ore 21:30 con il rock’n’roll e il boogie travolgente di The Shakers.

Il giovedì 22 agosto si sposterà presso l’incantevole Azienda Vinicola La Ripa Verde nella frazione di La Ripa dove si terrà alle 21:30 lo spettacolo di teatro/canzone Ay Violeta - canto all’umano e al divino - dedicato a Violeta Parra.

Il 29 agosto sempre alle 21:30 sarà la volta de La notte delle Fiabe in piazza Maria e Angela Fresu a Martignana. Una serata dedicata a bambini e adulti dove alcuni attori si alterneranno sulla scena e daranno vita a favole per tutte le età. Il suono dell’arpa di Irene Betti ci accompagnerà in questo mondo incantato.

Il gran finale di MoMu sarà affidato al duo Parker-Brown che domenica 1 settembre alle ore 18 presso la sede dell’Associazione Prima Materia terranno un concerto che avrà come protagonista la quarta sonata di Beethoven per violoncello e pianoforte. In chiusura aperitivo e jam session aperta a tutti.
20/06/2019 16:19
Comune di Montespertoli

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V