MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia e San Piero
Notte romantica: a Scarperia il romanticismo scende in piazza
Sabato 22 giugno il centro storico aderisce all’iniziativa dei Borghi più Belli d’Italia
Anche Scarperia è tra i Borghi più Belli d'Italia che sabato 22 giugno festeggeranno l'amore in tutte le sue forme. Una notte romantica in un'atmosfera magica che avrà come scenario Palazzo Dei Vicari e tutto il centro storico.

L'iniziativa, promossa a livello nazionale dal club I Borghi più d’Italia, è volta a valorizzare tutti quei Borghi gioiello che compongono l'Italia dei campanili, e che troppo spesso rimangono fuori dal turismo di massa, un turismo solitamente distratto per accorgersi della bellezza e del romanticismo che si respira in questi luoghi.

Quella che prenderà il via la sera di sabato 22 giugno sarà una “Notte Bianca” dedicata all'amore, festeggiata in contemporanea da Nord a Sud dell’Italia, in piazze e in viuzze caratteristiche e uniche nel loro genere; così anche a Scarperia: l'amore sarà celebrato in tutte le sue accezioni, non solo quello fra due persone, ma anche l'amore per l'arte, il cibo, la musica, il paesaggio e quello per sé stessi.

Anche in questa edizione della Notte Romantica è previsto un ricchissimo programma di manifestazioni: esibizioni musicali in Piazza dei Vicari dalle ore 21:00 alle ore 23:00 e possibilità di mangiare, lungo la via principale del centro storico, i piatti preparati per l'occasione dai ristoranti, bar ed enoteche, sorseggiando qualche bollicina sotto le stelle. Ed ancora In Via Roma sarà possibile assistere alla rappresentazione di quadri viventi dedicati a Leonardo da Vinci, proprio in occasione del 500 anniversario della morte del genio del Rinascimento fiorentino e italiano. Una notte romantica dedicata quest'anno all'amore per l'arte e la scienza in omaggio a questo storico personaggio.

Non mancano le proposte anche per i bambini: nella mattinata del sabato la Biblioteca Comunale di Scarperia propone l'attività "Made with Love" con mercatino dei libri romantici, tante proposte di lettura a tema e dalle 10:30 laboratorio per bambini 3-6 anni per la realizzazione di segnalibri e biglietti decorati fatti con oggetti riciclati e tanto amore per la famiglia e per l'ambiente.

A commento della manifestazione Il Sindaco Federico Ignesti dichiara che “l’adesione alla Notte Romantica è una grande opportunità per promuovere piccoli e splendidi borghi d’Italia, cornice ideale per un evento ispirato all'amore che promuove in modo sinergico sia il patrimonio storico, artistico e culturale, che le attività commerciali locali e i loro prodotti tipici di ristorazione e di artigianato. Preziosissima, per la buona riuscita della manifestazione, la collaborazione e il coinvolgimento dell'Associazionismo locale e delle attività commerciali riunite nel Centro Commerciale Naturale”.
20/06/2019 12:18
Comune di Scarperia e San Piero

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V