MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Prato
"Prato ha respinto messaggi di conflitto, una città di pionieri nell'affrontare il futuro"

Matteo Biffoni è stato confermato sindaco con il 56,12% dei voti
Matteo Biffoni è stato confermato sindaco con il 56,12% dei voti dopo il ballottaggio di domenica 9 giugno. Un risultato importante per Biffoni che questa mattina ha analizzato il risultato delle urne: " Storicamente Prato è una città di pionieri, una realtà che anticipa le dinamiche nazionali e che affronta le sfide cercando soluzioni da sola perchè non ha ricette pronte da poter copiare. Prato ha respinto il messaggio di conflitto e di tensione, e ha scelto di affrontare con energia e determinazione la realtà complessa e meravigliosa di questa città".

Anche la grande differenza tra il risultato delle europee e delle amministrative secondo Biffoni ha una spiegazione chiara: "In tre settimane il ministro dell'Interno è venuto due volte in piazza lanciando i soliti slogan noti a tutti. Lo ha fatto in una realtà dove un cittadino su 5 è nato fuori Italia e dove da anni si affrontano dinamiche complesse. I pratesi però non vivono gli slogan, vivono la vita vera e hanno un modo diverso di approcciarsi alle cose, con concretezza ed energia". La realtà di Prato può dunque diventare una buona pratica per affrontare le grandi questioni dell'oggi con uno sforzo lento e faticoso, rigettando le prove di forza e gli slogan urlati a favore di un confronto costruttivo: "Spero che all'esito del voto cambi anche la modalità di confronto tra le diverse forze politiche con una discussione costruttiva in consiglio comunale, perché il messaggio che viene dalle urne è chiaro: i cittadini vogliono che si lavori tutti per promuovere un'immagine di Prato come realtà coraggiosa e contemporanea, qual è di fatto questa città".

Il risultato elettorale per il sindaco è frutto di un lavoro di squadra: " Questo è il risultato di cinque anni di lavoro e di una bella storia iniziata il 7 gennaio al Metastasio e arrivata fino alla piazza di ieri, una storia costruita insieme a tante persone, dalla mia giunta ai partiti, dagli alleati fino alle tante persone che hanno condiviso un percorso e che voglio ringraziare. - sottolinea Biffoni - Sono soddisfatto del risultato e felice di continuare a lavorare ancora di più nei prossimi cinque anni, durante i quali potremo raccogliere quanto seminato. Resterà sempre immutata la massima disponibilità e apertura verso i cittadini, continueremo a stare in mezzo alla gente. Abbiamo sempre riconosciuto e affrontato i problemi ma crediamo convintamente nella forza e nella grandezza di questa città".


10/06/2019 15:50
Comune di Prato

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V