MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pistoia
Pistoia. Camminare con i bambini per abitare il mondo: i servizi educativi per l'infanzia rilanciano il valore della natura
Il 23 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, genitori e bambini che frequentano nidi e scuole dell'infanzia condivideranno una pratica di cammino in natura. Il secondo appuntamento è per mercoledì 5 giugno, nello stesso orario, al Giardino Volante
 Camminare con i bambini per abitare il mondo
Camminare con i bambini per abitare il mondo è il tema dell'iniziativa che, giovedì 23 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, porterà molti genitori e bambini che frequentano nidi e scuole dell'infanzia a camminare insieme in mezzo alla natura. Si tratta di percorsi che partiranno dalle scuole di appartenenza per proseguire lungo tratti immersi nel verde, e non solo. In una società in cui la natura è sempre meno accessibile ai bambini, il ruolo delle scuole e dei servizi educativi è ritenuto sempre più vitale per mettere a disposizione, in modo permanente e pensato, spazi all'area aperta.

Un secondo appuntamento, dal titolo Il cosario, è previsto per mercoledì 5 giugno, sempre dalle 16.30 alle 18.30. In questo caso, il Giardino Volante si trasforma in un museo all'aperto dove contemplare i tesori scoperti dai bambini negli spazi esterni dei nidi e delle scuole dell'infanzia.

Le due iniziative sono rivolte alle famiglie e ai bambini che frequentano i servizi educativi per l'infanzia del Comune di Pistoia e che hanno aderito all'iniziativa.

Camminare con i bambini per abitare il mondo e Il cosario sono due progetti nati al termine di un corso di formazione organizzato dal Comune di Pistoia che ha coinvolto, nei mesi scorsi, 140 insegnanti dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali, paritarie, statali e private, intitolato Fuori dalla scuola un mondo pieno di opportunità. L'idea portante è quella che natura e cultura siano fonti generatrici di bellezza e armonia, temi affrontati proprio nel percorso formativo della Conferenza Zonale Pistoiese per l'Istruzione a cura del gruppo di professionisti ZeroSeiup.
Le tematiche affrontate durante il corso sono state molte: le aree esterne come spazio di espressione originale e come prolungamento dello spazio strutturato dell'aula; cosa rappresenta lo spazio naturale per i bambini (rischio o potenzialità); la percezione degli adulti con i loro timori e le loro precauzioni.

Per informazioni è possibile contattare l'insegnante Gabri Magrini al numero 0573 371826, mail: g.magrini@comune.pistoia.it
22/05/2019 12:46
Comune di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V