MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pistoia
Pistoia. Biblioteca San Giorgio: la presentazione de Le meraviglie del cielo e la vita di un astronomo mancato
Sabato 18 maggio alle 17 in sala Bigongiari. All'evento, che vuole ricordare l'autore a pochi mesi dalla scomparsa, intervengono Chiara Caselli e Carlo Vezzosi
Nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, sabato 18 maggio, alle 17, verrà presentato il libro di Viviano Becagli Le meraviglie del cielo e la vita di un astronomo mancato, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Settegiorni. Alla presentazione, che vuole ricordare l'autore a pochi mesi dalla scomparsa, intervengono Chiara Caselli e Carlo Vezzosi.

Proseguono, dunque, gli incontri di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, il ciclo che in biblioteca San Giorgio e biblioteca Forteguerriana propone appuntamenti per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, nonché degli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.

Viviano Becagli è stato insegnante di matematica e fisica nelle scuole medie superiori pistoiesi. Era nato in una famiglia contadina della piana pistoiese e durante tutta la vita, dalla giovinezza all’età lavorativa fino a quella della pensione, è stato in contatto con il mondo da cui proveniva e ne ha studiato la storia, i costumi, la cultura. È autore di molti libri, in cui si alternano e esplicano le passioni che lo hanno accompagnato per tutta la vita (per la scienza, per l’insegnamento e per il mondo contadino).
Nell'ultimo volume pubblicato, scrivendo della sua grande passione per l'astronomia, ripercorre le varie fasi della sua vita, legate in qualche modo alle osservazioni del cielo e alle tante teorie che ne hanno interpretato l'origine e le sue manifestazioni. Di questa vita, che ha attraversato gran parte del Novecento, l'autore fa cenno in relazione ai suoi legami con gli avvenimenti storici più importanti che ha vissuto, dal fascismo alla guerra, alle battaglie politiche, agli eventi sportivi, alle contestazioni studentesche, in modo che le varie narrazioni assumono una connotazione storica più che autobiografica.
16/05/2019 14:12
Comune di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V