MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Barberino Tavarnelle
Il 25 aprile cammina con noi. Insieme per la celebrazione dell'anniversario della Liberazione
L’iniziativa si terrà il 25 aprile con partenza alle ore 16 davanti al monumento ai caduti di Barberino Val d’Elsa e arrivo in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa
l Circolo La Rampa, in collaborazione con le associazioni del territorio, organizza una passeggiata con musiche e letture itineranti sulla Resistenza. Il primo 25 aprile del Comune di Barberino Tavarnelle sarà una festa dedicata ai valori dell'antifascismo per riaffermare l'identità di un paese libero, democratico, solidale. Ancora una volta Barberino e Tavarnelle uniscono le loro comunità percorrendo insieme il camminamento pedonale che collega i due territori lungo via Cassia. Una passeggiata che si potrà 'ascoltare' e condividere, passo dopo passo verso il punto di arrivo fissato in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa, nel segno della Resistenza, dei diritti umani e sociali e dell’attuazione piena dei principi della Costituzione. Ad incorniciare la celebrazione chiantigiana del settantaquattresimo anniversario della Liberazione nazionale, una serie di letture a cura dei cittadini che affronteranno il tema anche in chiave contemporanea, le musiche e i ritmi eseguiti dal gruppo musicale itinerante "Banderas", formato esclusivamente da percussioniste.

“Il nostro viaggio attraverso la cultura della democrazia - spiega Anna Canacci del Circolo la Rampa - è espresso da un'azione che testimonia una delle migliori qualità di Barberino Tavarnelle, il senso di appartenenza al territorio, e realizza un percorso di cittadinanza attiva, lo dimostra la presenza di centinaia di volontari che operano nelle numerose associazioni presenti nel nostro territorio”. L'iniziativa prende il via alle ore 16:00 davanti al monumento ai caduti di Barberino Val d'Elsa. Giovani, adulti, cittadini di tutte le età prenderanno parte all'evento promosso dal Circolo Arci La Rampa insieme alle associazioni ANPI, Auser volontariato insieme Tavarnelle e Barberino, CGIL SPI, Coop Unicoop Firenze sezione soci Tavarnelle. L'iniziativa è organizzata con il patrocinio dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino. L'arrivo è previsto in Piazza Matteotti a Tavarnelle. La cittadinanza è invitata a partecipare.
23/04/2019 09:31
Comune di Barberino Tavarnelle

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V