MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Quarrata
Una tesi di laurea sperimentale sul nido comunale “Il Girotondo” di Quarrata
La tesi discussa da Laura Porcu, racconta l'idea particolare di chi lavora e di chi vive come genitore il giardino educativo. L’assessore alla pubblica istruzione ha espresso la propria soddisfazione in quanto le azioni educative comunali sono state prese in esame e portate come esempio di studio a livello universitario.
Il nido d’infanzia comunale “Il Girotondo” è stato oggetto di una tesi di laurea sperimentale sul giardino educativo e l’approccio didattico alla natura.

Nelle scorse settimane, Laura Porcu, laureata in Scienze dell'educazione e della formazione all’Università degli Studi di Firenze ha discusso una tesi dal titolo "Il giardino educativo al nido. Una ricerca condotta presso il nido Il Girotondo di Quarrata", con relatore il professor Emiliano Macinai.

La tesi racconta la storia del nido Il Girotondo attraverso la voce di chi vi lavora e di chi lo vive come genitore, con un focus particolare sull'idea di giardino educativo ed in particolare sulle modalità con cui sono organizzate le esperienze all'aperto dei bambini.

Nei nidi comunali di Quarrata l’approccio educativo al giardino è frutto di continui percorsi di riflessione e di formazione del personale, che vedono anche il contributo di esperti come Penny Ritscher, Angela Palandri, Emilio Bertoncini ed il team di Zeroseiup, come Laura Malavasi, Irene Salvaterra e Francesca Chiabotti: il giardino è educativo se pensato ed organizzato come risorsa, che offre infinite possibilità di scoperta, sperimentazione, conoscenza, apprendimento. L'ambiente esterno diviene parte integrante dell'esperienza quotidiana al nido, che permette l'instaurarsi di un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita. Quindi, non vi è nessun gioco strutturato né materiali in plastica, ma la messa a disposizione di un ambiente naturale pensato ed organizzato in modo da riflettere e sostenere le esperienze naturali dei bambini.

Laura ha svolto il tirocinio presso i nidi comunali di Quarrata durante il suo secondo anno di Università; da questa esperienza è nata la conoscenza dell’approccio educativo comunale al giardino, all'organizzazione e all’utilizzo degli spazi esterni, intesi come luogo di scoperta e fonte di apprendimento, relazioni, benessere. E’ nata così l’idea di Laura di approfondire questo argomento ed impegnarsi in una tesi sperimentale, attraverso colloqui con la coordinatrice pedagogica ed interviste alle educatrici ed ai genitori dei bambini del nido.
17/04/2019 11:49
Comune di Quarrata

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V