MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Prato
Il Comune di Prato anticipa di due anni l'obbligo sancito dal Parlamento europeo
Per nidi e materne solo materiale biodegradabile
Il Comune di Prato – Servizio Pubblica Istruzione e Sport ha deciso di anticipare di due anni l’obbligo sancito dal Parlamento Europeo relativo al divieto di utilizzare piatti, posate, cannucce e bastoncini per palloncini di plastica monouso.

Il Servizio Pubblica Istruzione e Sport con il nuovo affidamento di materiale monouso utilizzerà a partire dalle prossime settimane materiale monouso per la cura e pulizia degli utenti di nido, scuola dell'infanzia e spazio gioco comunali anno 2019 solamente piatti, bicchieri e fazzoletti di carta biodegradabili e compostabili in conformità alla norma UNI EN 13432:2002, anticipando di fatto l’obbligo sancito dal Parlamento Europeo per il 2021. Il fornitore individuato fornirà piatti e bicchieri monouso in canna da zucchero che dopo l’utilizzo possono essere smaltiti direttamente nei rifiuti organici.

La vecchia fornitura in vigore fino allo scorso 31 marzo prevedeva invece la fornitura di piatti e bicchieri di plastica.

Si tratta di un ulteriore piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente, dato che in tutti i nidi e le scuole per il servizio refezione già non viene utilizzato materiale monouso, eccetto che nella consegna delle diete speciali; con questo affidamento non verrà più utilizzato materiale di plastica monouso anche in quelle occasioni (feste di Natale o di fine anno, particolari esigenze di servizio, ecc) in cui verrà utilizzato materiale usa e getta.
10/04/2019 10:56
Comune di Prato

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V