MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
Ritorna Prato Campus Week
Ecco tutti gli appuntamenti della 7° edizione che si terrà 10, 11 e 12 aprile. La festa dell’Università compie domani sette anni!
Tre giorni di eventi rivolti a tutta la città che 10, 11 e 12 aprile animeranno il centro storico di Prato. Prato Campus Week è una manifestazione dove studenti italiani, americani ed australiani si incontrano, giocano e si divertono insieme a tutta la città. Anche quest’anno sono previsti giochi, musica, sport e momenti di convivialità per promuovere la presenza dell’Università a Prato.
Questa mattina, presso il Polo Universitario di Prato, hanno presentato il programma l'assessore all'Università del Comune di Prato, Daniela Toccafondi; Enrico Banchelli, direttore del PIN – Polo Universitario "Città di Prato"; Cecilia Hewlett, centre director della Monash University Prato Centre e Kevin Murphy, direttore della University of New Haven Prato Campus.

“Con la settima edizione di Prato Campus Week – dichiara Daniela Toccafondi - si rinnova l’appuntamento che vivacizza la città grazie alla partecipazione di tanti ragazzi che hanno scelto Prato per studiare. Mi auguro che anche quest’anno siano tanti i cittadini interessati a frequentare le sedi universitarie e a conoscere meglio le grandi opportunità che esse offrono per il territorio”

“Prato Campus Week – continua Enrico Banchelli – è per noi un momento importante di celebrazione e promozione della presenza universitaria a Prato. La nostra città vede studenti provenire da regioni e paesi diversi che trovano qui un luogo accogliente di studio e di soggiorno. Pensiamo che il futuro della città passi anche dalla presenza di studenti ai quali offrire servizi e opportunità che potranno restituire competenze, risorse e relazioni con il mondo.”

“È un vero piacere essere di nuovo qui – conferma Cecilia Hewlett - a presentare insieme ai miei colleghi di PIN e New Haven questa iniziativa che è ormai diventata un punto di riferimento per la comunità pratese. Prato Campus Week è infatti alla sua settima edizione e questo mostra come il legame tra le nostre università e con la città sia forte e stabile. A nome della Monash University faccio a tutti i miei più sinceri auguri di buona riuscita per questa edizione!”

“La settimana del Prato Campus Week è per noi un’occasione unica che ci permette di mostrare alla città di Prato quello che i nostri studenti fanno durante il loro soggiorno – spiega Kevin Murphy -. La presenza della University of New Haven in una realtà come quella pratese, raccolta e ricca di tradizione, rende l’avventura dei nostri ragazzi ancora più unica e indimenticabile: hanno infatti l’opportunità di vivere appieno l’esperienza di studio all’estero, immergendosi nella cultura italiana più autentica.”

Prato Campus Week è la grande festa dell’Università a Prato, realizzata dalle tre università presenti in città insieme al Comune di Prato. La partecipazione alle iniziative è gratuita ed aperta a tutta la città. Iscrizioni ed approfondimenti sul sito web: www.pratocampusweek.org

PROGRAMMA

10 aprile, ore 15.30 - Open Day New Haven

Comincia alle ore 15:30 di mercoledì 10 l’Open Day della New Haven che darà inizio ufficialmente alla 7° edizione di Prato campus Week. Ore 15:30, l’Open Day Fair, con tour guidati della scuola, dimostrazioni, attività interattive e giochi per bambini e adulti; alle ore 17:00 sarà la volta della Large Street Band con la sua coinvolgente marcia musicale nelle vie del centro storico di Prato; alle 18:00 è la volta della Scena del Crimine, insieme agli studenti di criminologia, potremo studiare la scena del crimine nelle aule dell’Università. La serata si concluderà alle 18:00 con il Rinfresco all’americana.

11 aprile - Open Day Monash

Prato Campus Week 2018 continuerà con l'Open Day della Monash University, giovedì 11 Aprile. Alle ore 17:00, Tour guidato di Palazzi Vaj, a cura di FareArte; alle 17:30, Speedy Conversation Exchange, gli scambi di conversazione italiano/inglese; alle 18:00, Kids' corner, attività e intrattenimento per i più piccoli, a cura di ICamp; sempre a partire dalle 18:00, Tech corner, per esplorare la Monash in Australia con un tour virtuale. Concluderà la serata, alle 19:30 l’Australian barbecue, tradizionale grigliata in stile australiano.

12 aprile - Open Day PIN

Infine, la terza giornata di Prato Campus Week si svolgerà al PIN in Piazza dell'Università, che grazie al coinvolgimento di diverse associazioni del territorio concentra le sue iniziative sulle attività sportive. Si comincia alle 17:00 con Sport e giochi in Piazza Sul Playground di Piazza dell’Università, si terrà un minitorneo di Street Basket, insieme allo Street Basket Prato, Lacrosse con i Grizzlies Prato Lacrosse, e Giochi e laboratori per bambini con il CAI di Prato; alle 19:30 è prevista la partenza della Prato Campus Run - Mattatona, in collaborazione con la Polisportiva Aurora, Uisp di Prato e Asd Prato Promozione, e gemellata con la Maratonina Città di Prato. È con molto piacere che quest’anno riproponiamo la “mattatona”, nata da un’idea della Polisportiva Aurora, che vuole essere una “sgambata” un po’ matta di 4 km che attraverserà il centro storico per finire con gli ultimi 100 metri in Retro-Run (corsa all’indietro).

Alle 20:30, concluderà la serata, e la 7° edizione di Prato Campus Week, il Pasta Party sul Playground del Serraglio.

Iscrizioni ed approfondimenti sul sito web: www.pratocampusweek.org
09/04/2019 12:50
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V