MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Accademia di Belle Arti di Firenze
Michelangelo Pistoletto, due giorni a Firenze tra Le Murate e Accademia di Belle Arti
Lunedì 1 aprile alle ore 17:45, nello spazio, delle Murate presentazione di Ominiteismo e Demopraxia. Martedì 2 alle ore 10:00 lectio magistralis e presentazione del restauro della scultura di Porta Romana Arte Contemporanea
Martedì 2 aprile l'Accademia di Belle Arti di Firenze ospiterà l'artista Michelangelo Pistoletto per una lectio magistralis aperta al pubblico. Recentemente insignito del titolo di accademico d'onore presso l'Accademia fiorentina, Michelangelo Pistoletto parteciperà anche alla presentazione del restauro di Dietrofront, l'opera monumentale collocata a Porta Romana che egli stesso donò alla città di Firenze dopo una personale al Forte Belvedere. La presentazione delle vicende conservative dell'opera (ha subito un primo restauro già nel 1996 a seguito di un incidente che ne danneggiò gravemente la base, un secondo intervento nel 2016) sarà fatta dal restauratore Alberto Casciani subito dopo la lectio magistralis. Concluderà la giornata una presentazione dei primi risultati del monitoraggio effettuato dal CNR sull'opera per avviare un percorso di manutenzione predittiva attraverso l'installazione di sensori in grado di misurarne temperatura, umidità interna e oscillazioni. Il lavoro del CNR si inserisce nell'ambito del progetto Smart4CH cofinanziato dalla Regione Toscana.

La giornata avrà inizio alle ore 10.00 presso la Sala del Cenacolo dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, via Ricasoli 66.

Interverranno:

Carlo Sisi, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

Claudio Rocca, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

L'appuntamento di martedì 2 aprile si colloca nell'ambito dell'evento Michelangelo Pistoletto - Viaggio a Firenze nel segno del Terzo Paradiso, due giorni dedicata al maestro biellese che inizierà il 1 aprile a Le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea con la presentazione del volume "Ominiteismo e Demopraxia".

L'ingresso ad entrambi gli appuntamenti è libero e gratuito.
01/04/2019 11:41
Accademia di Belle Arti di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V