MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Accademia di Belle Arti di Firenze
Michelangelo Pistoletto a Firenze nel segno del Terzo Paradiso
Le Murate e Accademia di Belle Arti dedicano due giorni all'artista. 1 aprile presentazione di Ominiteismo e Demopraxia, 2 aprile lectio magistralis e presentazione del restauro dell'opera Dietrofront
Lunedì 1 e Martedì 2 aprile Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e Accademia di Belle Arti di Firenze ospiteranno la due giorni Michelangelo Pistoletto - Viaggio a Firenze nel segno del Terzo Paradiso, dedicata al maestro biellese grande interprete dello spirito contemporaneo. L'artista sarà presente prima a Le Murate, dove il 1 aprile alle ore 17.45 presenterà il volume "Ominiteismo e Demopraxia. Manifesto per una rigenerazione della società" insieme a Lorenzo Fazio, direttore editoriale di Chiarelettere e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto. All'appuntamento interverranno: Tommaso Sacchi, responsabile Assessorato Cultura del Comune di Firenze, Valentina Gensini, direttore artistico Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Stefania Costa, presidente dell'associazione culturale La Nottola di Minerva e Chiara Belliti, editor.

Il 2 aprile in Accademia Michelangelo Pistoletto, recentemente nominato accademico d'onore, terrà una lectio magistralis aperta al pubblico, cui seguirà la presentazione del restauro di Dietrofront, opera monumentale collocata a Porta Romana che egli stesso donò alla città di Firenze dopo una personale al Forte Belvedere. La presentazione delle vicende conservative dell'opera (subì un primo restauro già nel 1996 a seguito di un incidente che ne danneggiò gravemente la base e un secondo intervento nel 2016) sarà curata dal restauratore Alberto Casciani. Concluderà la giornata una presentazione dei primi risultati del monitoraggio effettuato dal CNR sull'opera per avviare un percorso di manutenzione predittiva attraverso l'installazione di sensori in grado di misurarne temperatura, umidità interna e oscillazioni. La giornata avrà inizio alle ore 10.00 presso la Sala del Cenacolo dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, via Ricasoli 66.

L'ingresso alla due giorni è libero e gratuito.
27/03/2019 10:49
Accademia di Belle Arti di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V