MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Firenze
Celebrata in Palazzo Vecchio la Festa della Bandiera
Alunni delle scuole protagonisti della giornata conclusiva di un progetto formativo del Rotary Club Firenze Nord
Una festa in onore del Tricolore con i ragazzi delle scuole. Il 19 marzo mattina, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è svolta la giornata conclusiva del progetto dei Rotary Club Firenze Nord dell'Area Medicea: la premiazione del concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. ll progetto era inserito ne 'Le Chiavi della Città', il pacchetto di iniziative e progetti formativi che l’assessorato all’educazione offre ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo e secondo grado, in collaborazione con Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Portale Ragazzi.it).
Il tema di quest'anno era “Il Tricolore una identità di coesione , di appartenenza e di accoglienza”: hanno partecipato 151 alunni, realizzando disegni, cartelloni, manufatti, canzoni. Le scuole che hanno aderito all'iniziativa (Bargellini, Paolo Uccello e Scuole Pie Fiorentine) sono state premiate, ex equo, con tablet, pc e abbonamenti on line al Corriere della Sera e alla Nazione mentre a tutti i bambini è stata consegnata una medaglia-ricordo.
"Si tratta di trasmettere - ha detto il vicesindaco Cristina Giachi - il senso del tricolore come simbolo dell'unità". La bandiera è "senso di appartenenza ad una comunità ma anche condivisione di valori. Le nuove generazioni sono più attente, significa che abbiamo seminato bene" a livello di educazione. Secondo il presidente Rotary Club Firenze Nord Antonia Antinolfi l'obiettivo è "sviluppare il senso civico dei ragazzi, la loro appartenenza al paese in cui vivono e il rispetto per le nostre tradizioni. La bandiera deve essere intesa come coesione come apertura verso gli altri".
Il Tricolore nacque il 7 gennaio del 1797 a Reggio Emilia. Quell’abbinamento di tre colori venne proposto dal ‘cittadino deputato’ Giuseppe Compagnoni, di Lugo di Romagna e identificò l’embrione del primo Stato italiano: la Repubblica Cispadana. Nel gennaio del 1997, celebrando i duecento anni di vita, venne così istituita la ‘Giornata nazionale della bandiera’.
19/03/2019 15:38
Comune di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V