MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Quarrata
Bilancio 2019: firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Quarrata e sindacati
Con il protocollo, le parti riconoscono l’importanza della concertazione sui temi più rilevanti del bilancio comunale, tra i quali il welfare, la lotta all’evasione ed elusione fiscale, la gestione delle risorse locali a favore dello sviluppo e del lavoro
Venerdì 15 marzo, è stato siglato il protocollo di intesa sul bilancio di previsione 2019 tra Comune ed Organizzazioni sindacali confederali. All’incontro, in palazzo comunale, erano presenti il sindaco Marco Mazzanti, l’assessore al bilancio Patrizio Mearelli e i sindacalisti Andrea Brachi (Cgil), Morena Borgioli (Spi-Cgil), Alessandra Biagini (Cisl), Alessandro Vivarelli e Carlo Amadori (Fnc- Cisl), Adriano Valori (Uil), Lia Tosi (Uil pensionati).

Con il protocollo, le parti riconoscono l’importanza della concertazione sui temi più rilevanti del bilancio comunale, tra i quali il welfare, la lotta all’evasione ed elusione fiscale, la gestione delle risorse locali a favore dello sviluppo e del lavoro.

I firmatari condividono il principio ispiratore del bilancio 2019 volto a “rafforzare – come è scritto nel protocollo - gli interventi di sostegno sociale in favore delle fasce di popolazione più bisognose, anche attraverso una riqualificazione e razionalizzazione della spesa, un efficientamento dell’amministrazione pubblica, incrementando, al contempo, specializzazioni, professionalità, e impiego delle risorse umane capace di valorizzare il lavoro e le potenzialità del personale interessato”.

In tal senso, l’Amministrazione ha confermato l'attuale livello qualitativo e quantitativo dei propri servizi, in particolare di quelli educativi, socio-assistenziali e alla persona, anche a fronte della generale crisi economica.

Amministrazione e sindacati condividono le modalità di accesso alle agevolazioni tariffarie, l’impegno per la riduzione dell'indebitamento dell’Ente e l’opera di recupero dell’evasione tributaria e concordano che le risorse recuperate con la lotta all’evasione siano investite prioritariamente nel settore sociale, con un’attenzione particolare ai pensionati ed ai lavoratori in difficoltà.

Relativamente agli appalti, l’Amministrazione si impegna ad applicare le norme contrattuali legate alla qualità del lavoro e alle clausole sociali di salvaguardia occupazionale, definendo buone pratiche in materia di bandi per l’affidamento di opere e servizi.
15/03/2019 11:46
Comune di Quarrata

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V