MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Firenzuola
Firenzuola. Piano Strutturale Intercomunale Mugello
Nel Consiglio Comunale di mercoledì 6 marzo, abbiamo adottato il Piano Strutturale Intercomunale del Mugello
Logo
Nel Consiglio Comunale di mercoledì 6 marzo, abbiamo adottato il Piano Strutturale Intercomunale del Mugello.
Si è trattato di uno passaggio molto importante, che in queste settimane vedrà l’adozione in tutti i Consigli Comunali del Mugello, per il percorso che gli 8 Comuni della Unione hanno intrapreso a partire dal 2016, quando fu deciso di trasferire la funzione fondamentale della programmazione urbanistica e territoriale, dai singoli Comuni alla Unione Mugello, in una visione complessiva e strategica di area vasta, in coerenza con il Piano di indirizzo territoriale della Regione e con il Piano territoriale della città metropolitana di Firenze, non più legata alle singole esigenze e prospettive di sviluppo locali. Oltre alla visione di sviluppo e programmazione di un Mugello unitario, la scelta che abbiamo operato ci ha consentito di ottenere un notevole risparmio economico sui costi di redazione del Piano, che altresì non saremmo stati in grado di portare avanti singolarmente; l’importo complessivo, una volta approvato in via definitiva, si aggirerà attorno a 600.000 euro, finanziato con un contributo della Regione Toscana di oltre 200.000 euro ed i restanti a carico della Unione. La redazione del vigente Piano Strutturale, fu finanziata nel 2009 tramite un mutuo, che ancora dobbiamo finire di pagare.
La redazione del Piano, è stata eseguita dal gruppo di professionisti, coordinati dal Prof. Gorelli, che nel 2017 si erano aggiudicati la gara, con il supporto determinante dell’Ufficio Unico di Piano, costituito dai tecnici dei singoli Comuni e da personale della Unione Mugello. Colgo l’occasione per ringraziare l’Ing. Paolo Del Zanna e l’Arch. Giuseppe Rosa per il grande lavoro messo in campo. Si è trattato di un lavoro enorme, che ha affrontato gli aspetti più vari, urbanistici, paesaggistici, socio economici, archeologici, forestali, geologici, sismici, idraulici, e che una volta approvato consentirà una visione e programmazione d’insieme del nostro Mugello, andando a valorizzare le specifiche caratteristiche e peculiarità delle singole aree territoriali, nel caso di Firenzuola lo sviluppo delle infrastrutture di accoglienza turistica.
Il primo passo è stato fatto; ora, una volta che sarà stato adottato da tutti i Comuni e pubblicato sul Burt, il Piano sarà a disposizione, sul sito della Unione, per le osservazioni integrazioni e modifiche che giungeranno da parte di cittadini, imprese, Enti, con invito a tutti di portare il proprio contributo, al fine di correggere e se possibile migliorare uno strumento vitale per lo sviluppo di tutto il nostro Mugello.
11/03/2019 17:26
Comune di Firenzuola

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V