MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Fondazione Orchestra della Toscana
L'ORT a marzo: protagonisti giovani talenti e studenti
Un mese pieno di giovani artisti e talenti, la nuova produzione EduORT per il pubblico delle famiglie, una nuova tournée fuori Italia e concerti dei gruppi da camera
Un mese impegnato quello di marzo per l'ORT con tantissimi appuntamenti per tutti i generi.
Sabato 9 marzo ore 16.30 è la data dell'ultimo spettacolo dedicato al pubblico delle famiglie di Tutti al Teatro Verdi! In programma La regina delle nevi, una nuova produzione della sezione EduORT fatta dai ragazzi per i ragazzi, che ancora una volta saranno non solo spettatori ma protagonisti attivi di un laboratorio didattico e artistico unico ed originale.
Il compositore Giacomo Riggi e l'autrice del libretto Giulia Carotenuto, riprendono la fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, ripensando la storia anche per il pubblico dei più piccoli. Un mondo il loro legato più alle immagini che alla parola. L'operina narra la storia e le avventure di due amici: attraverso paesi diversi e mondi immaginari, personaggi verosimili e magici, riuscirà Gerda a liberare il suo amico Kay dal terribile incantesimo fatto dalla Regina delle nevi? Sul palco videoproiezioni e immagini in movimento avvolgono i personaggi in un panorama quasi irreale.

Lo spettacolo vede la partecipazione degli allievi della Scuola di Musica di Fiesole e del Coro Insieme e Ragazzincoro, degli studenti del Liceo musicale Dante, Liceo artistico Alberti, Liceo Classico Machiavelli di Firenze, del Laboratorio musico-teatrale dell’Istituto Salesiano dell’Immacolata, dell’Istituto alberghiero Mattei di Rosignano Solvay, della Scuola di Danza Classica Hamlyn, del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Biglietto posto unico 5,00 euro bambini e 8,00 euro adulti.

Dopo il tradizionale appuntamento di Carnevale a inizio mese, Daniele Rustioni insieme all'ORT e a Francesca Dego, partono in Tournée tra Germania e Austria: Monaco, Linz e Bregenz dal 17 al 20 marzo.
Al rientro dalla tournée L'Orchestra ritorna subito in prova per il concerto in programma al Teatro Verdi giovedì 28 marzo. Sul palco due giovani talenti: il pianista appena maggiorenne Alexander Malofeev che ha già suonato in molte sale internazionali tra cui il Teatro Bolshoj, al Mariinskij, alla Scala, al Corcertgebouw di Amsterdam. Per lui il virtuosistico Concerto n.3 del connazionale Prokof'ev, diretto dal tedesco Niklas Benjamin Hoffmann, classe 1990. A lui spetta anche la conduzione della Prima Sinfonia di Beethoven e del brano contemporaneo Moriana, del marchigiano Carlo Boccadoro. Repliche il 29 a Figline V.no e il 30 al Verdi di Pordenone.

Non mancano poi gli eventi dedicati alla musica da camera, con l'Ensemble YO-YO, formato dai 18 studenti della 2° edizione del Corso Youth Orchestra Youth ORT. I giovani musicisti si alterneranno in tre diverse formazioni, regalando l'ascolto di una trasformazione di suoni dall'Ottocento ad oggi. Appuntamento venerdì 15 marzo ore 20.30 ospite nella Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli di Firenze.
Il giorno prima, giovedì 14 marzo ore 21.00 al Teatro Dante di Sansepolcro, il ritorno dello spettacolo Ti racconto Don Giovanni di e con Alessandro Riccio, accompagnato dall'Ensemble di archi e fiati dell'ORT.

RIEPILOGO CRONOLOGICO

- 9 MARZO Firenze, Teatro Verdi ore 16.30
Tutti al Teatro Verdi Gli spettacoli del sabato pomeriggio per bambini, ragazzi e famiglie
LA REGINA DELLE NEVI
operina in atto unico ispirata all'omonima fiaba di Hans Christian Andersen
musica di Giacomo Riggi
libretto di Giulia Carotenuto
direttore Carlomoreno Volpini
regia di Francesco Torrigiani
produzione e ideazione Fondazione ORT - EduORT
Biglietti da 5,00 a 8,00 euro acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Verdi (tel. 055 21.23.20 – orario 10/13 e 16/19) e online su www.teatroverdifirenze.it | Non è prevista prenotazione telefonica.

- 14 MARZO Sansepolcro, Teatro Dante ore 21.00
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo
I Gruppi da Camera dell'ORT
TI RACCONTO DON GIOVANNI
Ensemble d'archi e fiati dell'ORT
Alessandro Riccio attore
Info e Biglietti: Prevendita presso la Biblioteca Comunale (via XX settembre, 131) tre giorni prima dello spettacolo; Prenotazioni al numero tel. 0575 732219 e ritirati il giorno della rappresentazione presso il botteghino del Teatro dalle ore 20.00

- 15 MARZO Firenze, Fondazione Zeffirelli - Sala della Musica ore 20.30
I Gruppi da Camera dell'ORT
ENSEMBLE YO-YO
musiche di Mercadante, Dvorák, Riley
Info e Biglietti: Posto unico 10,00 euro acquistabile tramite il circuito www.ticketone.it o alla biglietteria della Fondazione Zeffirelli, piazza San Firenze 5 (Martedì-Domenica, ore 10-18). Info: 055.2658435 - ticket@fondazionefrancozeffirelli.com

- 28 MARZO Firenze, Teatro Verdi ore 21.00
- 29 MARZO Figline V.no, Teatro Garibaldi ore 21.00
- 30 MARZO Pordenone, Teatro Verdi ore 20.45
Stagione Concertistica 18_19
Niklas Benjamin Hoffmann direttore
Alexander Malofeev pianoforte
BOCCADORO Moriana (2015)
PROKOF'EV Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.26
BEETHOVEN Sinfonia n.1 op.21
Prezzi Stagione Concertistica Firenze: Biglietti da 11,00 a 16,00 euro (+ prevendita) in vendita presso la Biglietteria del Teatro Verdi (tel. 055 21.23.20 orario 10/13 e 16/19) e presso tutti i punti del Circuito Regionale Box Office. Online www.teatroverdifirenze.it
Per info sui biglietti per le date fuori Firenze si consiglia di mettersi in conttatto con il teatro che ospita.
07/03/2019 12:19
Fondazione Orchestra della Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V