MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Nel 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, la Fornace Pasquinucci a Capraia Fiorentina ospita la mostra "Leonardo nei suoi luoghi"
L'inaugurazione prevista per sabato 9 marzo, la rassegna fa parte del progetto "Leonardo 2019" voluto dagli undici Comuni dell'Unione del Circondario Empolese Valdelsa
Si chiama "Leonardo nei suoi luoghi", la mostra che verrà ospitata nei locali della Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina, dal 9 al 30 marzo prossimi.
La rassegna rientra nel progetto "Leonardo 2019" voluto dagli undici Comuni dell'Unione del Circondario Empolese Valdelsa, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo.
Il progetto "Leonardo 2019" intende celebrare la ricorrenza con una serie di eventi nel territorio, articolandosi in 4 settori: Comunicazione e promozione del territorio; Musei e luoghi di interesse culturale; Innovazione e impresa; Scuola e formazione.
La mostra "Leonardo nei suoi luoghi", promossa dal Comune di Capraia e Limite, dal Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci e dal Gruppo Fotografico Limite, rientra in questo prestigioso contesto.
"Muoversi tra le stanze della ex Fornace Pasquinucci, una perla di archeologia industriale che richiama ogni anno circa 3.000 appassionati di arte e cultura per le numerose mostre e gli eventi- commenta il Sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti- sarà come fare un salto nella Vinci del '400 e, allo stesso tempo, riconoscere impressi nei dipinti, nelle sculture, nelle ceramiche, nelle foto e nei video, luoghi a noi cari che frequentiamo da tutta la vita".
"Leonardo nei suoi luoghi" è una mostra dove qualità e quantità si coniugano perfettamente. Per 20 giorni lo spettatore potrà ammirare nel suggestivo scenario della Fornace Pasquinucci, pitture, fotografie, sculture, ceramica e altro. Un vasto repertorio di lavori realizzati, nel segno di Leonardo, dagli artisti del Gruppo Culturale Pasquinucci e del Gruppo Fotografico Limite che da anni sono un prezioso e apprezzato punto di riferimento nella vita culturale di Capraia e Limite e non solo.
Nel periodo della mostra si terranno 3 iniziative/evento che avranno come protagonisti l'attore Andrea Giuntini (con Marzio Matteoli e Katia Lari), l'assessore alla cultura di Vinci Paolo Santini ed il socio della Fornace Prof. Lorenzo Poggi con performance o conferenze tutte attinenti al tema leonardiano.
La mostra sarà inaugurata sabato 9 marzo 2019 alle ore 17.15, con l'intervento, alla presenza delle autorità, della Dr. Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano.
"Leonardo nei suoi luoghi" - Capraia Fiorentina
Fornace Pasquinucci-Piazza Dori 9-30 marzo 2019
Ingresso libero
Aperta tutti i giorni 17-19 (escluso Lunedì e Martedì)
Per visite su appuntamento 329 9817170?
07/03/2019 07:55
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V