MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
Università/ Lezioni di docenti da tutto il mondo sul tema delle eredità culturali per la I Settimana didattica internazionale a cura del dipartimento di Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo
Inaugurazione lunedì 4 marzo a Palazzo Fenzi in via San Gallo
Una settimana di lezioni di autorevoli docenti di atenei e istituzioni culturali di tutto il mondo sull’archeologia, la biblioteconomia, la geografia, la storia moderna e contemporanea, la musicologia, la storia dell’arte.

E’ l’intenso programma della prima Settimana didattica internazionale organizzata, dal 4 all’8 marzo, dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas), uno dei nove dipartimenti di eccellenza dell’Università di Firenze selezionati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (Anvur) e destinatari di fondi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).

L’inaugurazione della rassegna di incontri avverrà lunedì 4 marzo (ore 14,30 – Aula magna di Palazzo Fenzi, via San Gallo, 10) con la partecipazione del rettore Luigi Dei, del direttore del Sagas Andrea Zorzi e del presidente della Scuola di Studi umanistici e della formazione Gianfranco Bandini. Interverranno anche Sandra Zecchi, per il Centro studi e ricerche per le problematiche della disabilità, e Maria Giulia Maraviglia, dirigente del Sistema bibliotecario di Ateneo.

I docenti che si confronteranno nelle varie lezioni sul tema delle eredità culturali provengono da Eichstätt, Grenoble, Manchester, Gerusalemme, Melbourne, Ottawa e Baltimora. Durante la settimana, rivolta in particolare a chi frequenta corsi di secondo e terzo livello, sono in programma anche incontri di orientamento e dialogo fra i docenti dei corsi di laurea e i propri studenti, visite alla Biblioteca Umanistica e un concerto del gruppo di fiati dell’Orchestra dell’Ateneo, diretto dal Maestro Gabriele Centorbi (giovedì 7 marzo, ore 18,30 - via San Gallo, 10).

Sarà dato spazio anche all'illustrazione degli accordi di mobilità Erasmus+ e ai servizi predisposti dall’Ateneo per le problematiche della disabilità; saranno attivi nei plessi di via Gino Capponi, 9 e di via San Gallo, 10 alcuni punti di informazione presso i quali saranno presenti i presidenti dei corsi di laurea, i delegati, i docenti, i tutor e i rappresentanti degli studenti.
01/03/2019 12:08
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V