MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Ufficio Stampa Associato del Chianti
Un seminario per genitori e insegnanti. Autoritari o permissivi?
L’iniziativa si terrà mercoledì 27 febbraio alle ore 17.30 nella scuola primaria Andrea da Barberino. Il corso è organizzato dal Comitato dei Genitori Don Lorenzo Milani
Autoritari o permissivi? Quale atteggiamento assumere nella gestione della relazione educativa? Arcangela Limosani, Counsellor Rogersiano professionale, formatore Gordon, proverà a rispondere ad un pubblico di genitori e insegnanti nel corso dell’incontro promosso dal Comitato dei Genitori Don Lorenzo Milani con il patrocinio dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino e dell'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani. Un seminario rivolto alla comunità di Barberino Tavarnelle che ruota intorno al tema "La Relazione Educativa: autoritaria o permissiva?", in programma mercoledì 27 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 negli spazi della Scuola Primaria "Andrea da Barberino". L’iniziativa si pone l’obiettivo di trasmettere gli strumenti necessari a intessere relazioni equilibrate e forme di collaborazione con figli e allievi che siano alternative ai comportamenti autoritari e permissivi. La necessità di definire e mettere in atto una corretta relazione educativa nasce dal bisogno di prevenire e gestire i conflitti. È fondamentale impostare un rapporto collaborativo legato all’ascolto dei bisogni, in grado valutare le emozioni e i sentimenti di entrambe le parti sulla base di regole chiare e definite.

“Questa iniziativa nasce dall’obiettivo dell’associazione dei genitori di creare un ciclo di incontri e occasioni di approfondimento per supportare la genitorialità – dichiara Silvana Savino, nel ruolo di vicepresidente dell’associazione Comitato dei genitori - riteniamo che tutti noi genitori, protagonisti di una comunità educante, viviamo gli stessi problemi, coltiviamo gli stessi dubbi, percepiamo i medesimi interrogativi, l’intento è dunque quello di provare a dare risposte a domande comuni su temi che hanno un ampio raggio di azione tra cui lo stile educativo, i momenti di crescita, l’adolescenza, la sessualità”. Il prossimo appuntamento, organizzato dal Comitato dei genitori, con il patrocinio dell’Unione comunale e dall’Istituto comprensivo Don Milani, nell’ambito della settimana del Cervello, ruota intorno al tema della motivazione e dell’apprendimento a cura della psicoterapeuta Alessandra Spera. L’incontro si terrà il 13 marzo alle ore 17.30 negli spazi della scuola secondaria di primo grado Il Passignano.
25/02/2019 16:06
Ufficio Stampa Associato del Chianti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V