MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Campi Bisenzio
Viaggio di solidarietà nei campi profughi Saharawi
Il Comune di Campi Bisenzio rinnova e rafforza il gemellaggio
Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli."
Martin Luther King
"Cosa spinge gli uomini ad aiutarsi fra loro?"
Inizia così la riflessione di Samuele Gobbo, originario del veneto e studente di Medicina e Chirurgia dell'Università di Tor Vergata, che ha partecipato all'esperienza di Turismo solidale di "Città Visibili" nel 2018.
Nel prossimo viaggio verso il deserto algerino, saranno 15 i giovani studenti, su un totale di 34 persone, che accompagneranno i volontari di Città Visibili per offrire aiuto e cooperazione al Popolo Saharawi.
In occasione della 19° edizione del Sahara Marathon, un evento sportivo di fama internazionale, saranno presenti oltre 500 partecipanti di 23 nazioni; e Campi Bisenzio, insieme all'associazione Ban Slout Larbi, sarà tra questi.
Campi Bisenzio è gemellata con Bir Lehlu, un vil laggio di tende, nella Repubblica Araba Democratica Saharawi dal 28 gennaio 1993 e ogni anno dà il suo contributo per aiutare il Popolo Saharawi.
I campi profughi del Saharawi rappresentano l'immagine di un popolo i cui diritti ancora oggi sono dimenticati. Sono situati vicino a Tindouf, a poca distanza dal Sahara Occidentale e dalla Mauritania, in un'oasi di confine dove vivono i Saharawi da oltre 42 anni come rifugiati in attesa di vedere riconosciuto il diritto di essere Nazione dopo la fine del colonialismo in Africa.

Di seguito le attività in programma:
1) Consegna di 140 Kg di medicinali - raccolti dal Centro Missionario Medicinali Onlus di Firenze e da privati.
2) Adozioni a distanza - Nel 2016 è stato firmato un protocollo d'intesa tra il Ministero della gioventu` del Saharawi e le associazioni italiane "Citta` Visibili" e "Gli Amici del Lago - onlus", per attivare un progetto di adozioni a distanza di minori a sostegno di famigli e in difficoltà. Questo progetto, denominato "Semi di naso rosso nel deserto", è totalmente finanziato dalle donazioni dei cittadini che entrano in contatto con i cooperanti. Attualmente, le adozioni attive distribuite su tutto territorio nazionale, sono circa 190 e il viaggio costituisce l'occasione per incentivare l'attivazione di nuove adozioni.
3)Festeggiamenti del 43° anniversario della Repubblica e incontro col Presidente della Repubblica Araba Democratica del Saharawi fissati per il 27 febbraio - La proclamazione della Repubblica araba democratica del Saharawi avvenne nel 1976 a Bir Lehlu, capitale del Sahara Occidentale. I festeggiamenti quest'annno avverranno nei campi profughi a Farsia, gemellata con il Comune di Calenzano.
Oltre alle donazioni per i sostegni a distanza, Citta` Visibili consegnerà 500 euro al Ministero dello Sport e della Gioventu` per la ristrutturazione dei dispensari e di una sala multifunzionale insieme alla Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio e alla Società di Benessere Popolare.
Inoltre saranno consegnate le lettere dei bambini riferite al progetto Global Friends.
21/02/2019 12:41
Comune di Campi Bisenzio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V