MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
Università di Firenze. La professione dell'avvocato in una dimensione internazionale
Al Dipartimento di Scienze Giuridiche nuovi percorsi di formazione su Diritto del commercio internazionale e dell'Unione europea
Una collaborazione internazionale finalizzata all'aggiornamento professionale e alla formazione continua degli avvocati. E' quella nata oggi con la firma della convenzione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze e l'Union Internationale des Avocats (UIA) per l'istituzione della Scuola di alta formazione specialistica nelle aree del Diritto del commercio internazionale e del Diritto dell'Unione europea.

Il documento è stato sottoscritto dalla direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche Patrizia Giunti e dal presidente del comitato nazionale italiano di UIA Claudio Coggiati e permetterà l'avvio, a partire dal prossimo anno accademico, di due corsi biennali che si avvarranno della collaborazione con la Scuola Superiore dell'Avvocatura italiana.

I corsi potranno essere seguiti singolarmente oppure insieme, permetteranno di acquisire così una specializzazione nei due settori e avranno un approccio innovativo ai temi trattati. Nel corso dedicato al Diritto del commercio internazionale - coordinato da Paola Lucarelli -, saranno approfondite la contrattualistica e le modalità di gestione del contenzioso commerciale internazionale. Quello dedicato al Diritto dell'Unione europea, coordinato da Adelina Adinolfi, sarà focalizzato sulla realizzazione del mercato unico digitale nei suoi diversi aspetti, tra i quali la protezione dei dati, la proprietà intellettuale e la disciplina delle nuove tecnologie.

Il progetto della Scuola di alta formazione – ideata nell'ambito delle attività finanziate da Scienze Giuridiche come Dipartimento di eccellenza riconosciuto dal MIUR – si avvarrà del network di UIA, organizzazione non governativa nata nel 1927 e consulente presso le Nazioni Unite e il Consiglio d'Europa, che ha sede a Parigi ed è presente in oltre 110 paesi dove conta oltre due milioni di iscritti.

La Scuola sarà inaugurata a settembre con la conferenza Business and Human Rights, alla quale sarà presente il presidente UIA Issouf Baadhio. I corsi prevedono un fine settimana di impegno al mese; fra gli approfondimenti previsti, l'insegnamento di Legal English. I partecipanti avranno la possibilità di seguire alcuni moduli didattici presso la sede di Parigi di UIA.
12/02/2019 16:42
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V