MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Sesto Fiorentino
Palazzo Pretorio di Sesto, via libera agli interventi di messa in sicurezza
Approvato il progetto definitivo degli interventi che permetteranno di recuperare lo storico edificio di piazza Ginori
Via libera ai lavori di messa in sicurezza di Palazzo Pretorio. La Giunta comunale di Sesto Fiorentino ha approvato il progetto definitivo degli interventi che permetteranno di recuperare lo storico edificio di piazza Ginori, conservando e restaurando i decori della facciata. Con un investimento di 500mila euro, di cui 400mila stanziati dalla Regione Toscana, si provvederà al rifacimento completo della copertura, al consolidamento dei solai e delle murature interne, così da andare a migliorare le caratteristiche strutturali del palazzo.

Dopo gli interventi eseguiti in urgenza nel 2009, 2012 e 2016 si tratta dei primi lavori di messa in sicurezza complessiva dell’immobile, il cui impianto originario risale al XV secolo e che nel tempo ha conosciuto numerosi rimaneggiamenti e modifiche. L’aspetto attuale dell’edificio deriva principalmente dal restauro del 1932.

“Con questi lavori si va non soltanto a mettere in sicurezza l’edificio, ma anche a creare le condizioni per poter procedere in futuro con le necessarie ristrutturazioni interne - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Kalmeta - La progettazione è stata preceduta da una serie di studi e analisi volte a individuare gli elementi di criticità dal punto di vista strutturale, su cui andremo a intervenire in maniera mirata. Particolarmente importante è essere riusciti ad inserire in questa tranche di lavori anche il recupero dei fregi storici sulla facciata. Contiamo di riuscire ad affidare e far partire i lavori entro la primavera così da chiuderli entro l’anno”.
07/02/2019 18:36
Comune di Sesto Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V