MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia e San Piero
A San Piero a Sieve i ragazzi delle scuole hanno ricordato la Shoah
Proiezione del film Vento di Primavera
Proiezione del film Vento di Primavera
Venerdì scorso 1 febbraio il Circolo Insieme di San Piero a Sieve, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero, ha organizzato una serata di cineforum con la proiezione del film Vento di Primavera per riflettere e non dimenticare le vittime dell’Olocausto.

Il film racconta dell’arresto e della deportazione di 15.000 ebrei avvenuta in Francia nel 1942 a seguito di un accordo tra i nazisti e le autorità francesi.

Alla proiezione hanno assistito circa una quarantina di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero che hanno seguito il film con attenzione, forte emozione ed anche tanto stupore per le atrocità che si sono consumate in Europa durante il regime nazista.

Alla serata era presente anche il Vice Sindaco Francesco Bacci secondo il quale "un paese che ignora il suo passato non può avere un futuro e un paese che non ha memoria rischia drammaticamente di commettere i medesimi errori. L'intolleranza, il razzismo, il soggiogare il diverso da noi sono germi di un male strisciante che rischia di essere presente anche nelle nostre società. Una terra come il Mugello che ha ospitato una delle persone più importanti del 900 come don Milani deve sempre tenere presente una delle sua frasi più famose I CARE, mi importa ho a cuore, che contrappone al ME NE FREGO. Tutto questo deve essere trasmesso alle giovani generazione per costruire tutti insieme un mondo più giusto e fraterno."

Soddisfatto per la riuscita della serata il Vice Sindaco Bacci ha rivolto un ringraziamento speciale al Circolo Insieme, a don Luca, al prof Pecchioli e alla professoressa Muscolino.
04/02/2019 13:26
Comune di Scarperia e San Piero

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V