MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa
‘Barberino si Trasforma. Laboratorio Urbano Itinerante per Trasformazioni Territoriali Condivise’

A Barberino sta prendendo avvio un Processo di ascolto della comunità locale volto alla costruzione di una visione condivisa sul futuro sviluppo del paese e sulle trasformazioni territoriali che dovranno interessare anche il territorio comunale per i prossimi anni.
Nonostante si tratti di un percorso lungo e articolato, l’Amministrazione comunale, vista la natura strategica e complessa delle prossime procedure in materia di urbanistica e di trasformazione del territorio, ha deciso di accompagnare fin da subito tale percorso con un processo di coinvolgimento della popolazione volto a costruire insieme il quadro conoscitivo da cui partire e realizzare una visione condivisa sul futuro sviluppo del paese.

Il processo partecipativo, cofinanziato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione e affidato alla società “Avventura Urbana”, si tradurrà in un Laboratorio Urbano Itinerante, ovvero un unico grande processo di coinvolgimento della popolazione che sia in grado di tenere insieme e coordinare i pareri, le riflessioni e i suggerimenti che la comunità locale vorrà esprimere sulle diverse e complesse trasformazioni territoriali previste per il futuro sviluppo del territorio. Un “luogo” di incontro e di discussione fra cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni e movimenti, espressioni del mondo economico, sociale e culturale del territorio.

Le iniziative, seppur molto eterogenee tra loro, si propongono da un lato di ricostruire il senso di appartenenza della nuova comunità locale al proprio contesto territoriale e dall’altro di restituire un quadro delle principali problematiche e potenzialità legate alle trasformazioni territoriali previste sul territorio comunale attraverso interviste in profondità, momenti informali d’ascolto, passeggiate collettive nei luoghi nevralgici del paese, Workshop fotografici. Sono inoltre previsti incontri dedicati allo spazio pubblico volti al coinvolgimento della componente più giovane e anziana della popolazione.

Gli incontri, realizzati nella formula di eventi/gioco, guideranno i partecipanti a familiarizzare con il concetto di spazio pubblico e ad acquisire consapevolezza sulla storia e sulla trasformazione che tali spazi hanno subito nel tempo. I primi appuntamenti sono fissati per il 9, 16 e 23 Febbraio presso la Biblioteca Comunale in Piazza Cavour ai quali è possibile partecipare iscrivendosi contattando il 3287056613.

I risultati dei diversi eventi realizzati, verranno raccolti in un Report conclusivo che verrà presentato in incontri pubblici organizzati ad hoc.
01/02/2019 17:00
Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V