MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Promozione turistica: contributo regionale a Toscana nel Cuore
Premiato dalla Regione Toscana l’ambito Empolese Valdelsa e Montalbano. Cucini: “Siamo stati precursori, continuiamo a fare rete, dal locale al regionale”
La “Toscana nel cuore” avanti tutta! L’ambito turistico territoriale denominato Empolese Valdelsa e Montalbano, che coincide territorialmente con gli 11 Comuni dell’Unione dei comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, ha ottenuto un contributo di 85.000 euro dalla Regione Toscana. Il contributo arriva dal bando per l'attuazione di interventi di sostegno allo start up degli ambiti territoriali del sistema turistico regionale, a seguito della L.R. 86/2016, Testo unico sul turismo; a seguito del testo unico la legge regionale 24/2018 ha suddiviso la Toscana in 28 ambiti turistici omogenei: l’Empolese Valdelsa e Montalbano è uno di questi.
L’Unione dei Comuni ha partecipato al bando col progetto denominato “Toscana nel cuore”, in continuità col lavoro fatto negli ultimi anni, ed ha ottenuto un contributo di 85.000 euro; come l’Empolese Valdelsa anche altri 8 ambiti ammessi e classificati, ovvero Lunigiana, Valdarno Aretino, Chianti, Firenze e area Fiorentina, Amiata, Mugello, Maremma Toscana Sud, area pratese.
Il contributo dovrà essere investito per la produzione di materiali promozionali web e cartacei, attenendosi a linee guida regionali che vedono come “faro” della promozione turistica della Toscana nel mondo il portale Visittuscany.com e l’agenzia Toscana Promozione Turistica, in modo da dare massima unitarietà all’immagine visiva della Toscana.
“L’assegnazione del contributo conferma la buona strada intrapresa anni fa e rafforzata in questo mandato grazie all’impegno di tutti i sindaci dell’Unione – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega al turismo, cultura e pari opportunità per l’Unione dei Comuni – già con la Legge regionale che ha istituito gli ambiti turistici, abbiamo visto confermato l’Empolese Valdelsa e Montalbano come ambito omogeneo, riconoscendo così il lavoro fatto in questi anni. Si tratta ora di proseguire su questa strada, facendo sinergia anche sul fronte delle politiche culturali, tenendo presente che per i nostri territori la omogeneità con il marchio Toscana e la sinergia con Toscana Promozione Turistica sono le carte vincenti per essere riconoscibili ed appetibili sui mercati turistici internazionali”
31/01/2019 13:28
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V