MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Insieme per l'Alzheimer
Una campagna di sensibilizzazione realizzata dal Comune di Castelfiorentino, dal Comune di Montaione, dall’A.I.M.A
Si è conclusa ieri a Villa Serena la campagna di sensibilizzazione “Insieme per l’Alzheimer”, 15 gg. di iniziative realizzate dal Comune di Castelfiorentino, dal Comune di Montaione, dall’A.I.M.A., che hanno visto la partecipazione di circa 700 cittadini e di molte associazioni locali
Il progetto aveva l’obiettivo di creare delle comunità sempre più accoglienti, educare i sani affinché le persone con demenza possano continuare a uscire e a vivere il territorio, sviluppare una cultura della solidarietà, rendere partecipe le istituzioni, le associazioni, le categorie professionali, la popolazione, per creare una rete di cittadini consapevoli, cercare di promuovere l’integrazione fra la rete sociale e quella socio sanitaria.
Con questa prima serie di iniziative, che speriamo vengano sviluppate nel tempo, vorremmo avere dato l’avvio ad un processo di cambiamento culturale affinché le nostre comunità possano essere pienamente fruibili anche dalle persone con demenza. L’obiettivo principale resta quello di creare comunità sempre più inclusive e consapevoli.
Anche Villa Serena ha partecipato attivamente alla realizzazione di questo progetto, mettendo a disposizione la propria esperienza ventennale nella cura delle persone con problemi cognitivi.
Domenica 27 gennaio, nel parco di Villa Serena, alla presenza dell’assessore Dott.ssa Elena Corsinovi, del Presidente dell’AIMA regionale Dott. Manlio Matera, del Direttore di Villa Serena Dott. Delio Fiordispina e di numerosi cittadini è stata inaugurata la mostra “Camminando nel cervello” che sarà visibile fino al 3 febbraio.
La Residenza ha poi organizzato un open day nei suoi nuclei Alzheimer: si è voluto aprire al territorio le porte della struttura per mettere in comunicazione i nuclei Alzheimer con il territorio e sviluppare sinergie in merito.
28/01/2019 11:32
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V