MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
Impruneta. Archeologia della produzione nel Paese del cotto
A Marzo è previsto un incontro con la cittadinanza per presentare l’attività “Archeologia della produzione nel Paese del cotto”
Fa un altro passo in avanti il progetto “Ceramiche rinascimentali nel paese del cotto. Laboratorio archeologico, fra ricerca e formazione”, che coinvolge direttamente il Comune di Impruneta. Dopo la firma della convenzione tra Comune, Sovrintendenza e Università di Firenze, seguita dalla conferenza a Palazzo Panciatichi insieme al Presidente del Consiglio Regionale, oggi tutti i reperti sono stati trasferiti a Tavarnuzze, presso il locale appositamente destinato nella sede del Comune. Si tratta del patrimonio rinvenuto casualmente da parte di un privato a Impruneta, due anni e mezzo fa, di oltre 30mila frammenti di ceramiche riconducibili al periodo rinascimentale.


A Marzo è previsto un incontro con la cittadinanza per presentare l’attività “Archeologia della produzione nel Paese del cotto” e dare il via a una nuova fase del progetto, cioè alla possibilità di rendere accessibile al pubblico il locale di Tavarnuzze e di conseguenza permettere ai cittadini e ai ragazzi delle scuole di avere un ruolo attivo nella fase di ricerca e pulizia dei reperti, per realizzare il laboratorio-museo archeologico che è ipotizzato come meta del progetto.


“Un altro passo verso un grande obiettivo finale - dichiara il Vice Sindaco Matteo Aramini - Si percepisce un profondo interesse e volontà operativa da parte dei tanti soggetti del territorio che hanno contribuito al progetto. Il percorso è ancora molto lungo, ma se riuscissimo ad arrivare al traguardo finale, ed io ci credo fortemente, doteremo il nostro territorio di un elemento di altissimo valore artistico”.

Laboratorio Targa

22/01/2019 16:12
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V