MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
ASEV al servizio dell’innovazione in campo ambientale

Un confronto internazionale promosso insieme alla Regione Toscana
Innovazione e ambiente al centro di una giornata di studio promossa da Regione Toscana e Distretto Tecnologico per i Nuovi Materiali gestito da ASEV, che si è svolta oggi 17 gennaio a partire dalle ore 14.30 presso la Sala Pegaso a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze (Piazza Duomo, 10).

Le esperienze del Laboratorio GISFI della regione francese della Lorraine e del Laboratorio SOILIA della regione finlandese del Päijät-Häme, due laboratori pubblico-privati a cielo aperto nei quali vengono sperimentate e validate in condizioni reali soluzioni innovative di remediation ambientale su terreni e sedimenti inquinati, sono state analizzate e confrontate nel corso del meeting internazionale del Progetto TANIA – Tania Bilateral Exchange Meeting, promosso da Regione Toscana e DT Materiali.

L'incontro di carattere europeo si inserisce nell'ambito del Progetto TANIA ‘TreAting contamination through NanoremedIAtion - Interreg Europe', di cui ASEV è capofila con la Regione Toscana ed altre 5 regioni europee, rientra in un percorso di confronto fra i partner internazionali e gli attori del territorio (istituzioni, imprese, ricerca) sul tema delle bonifiche ambientali.

Il meeting è finalizzato a comprendere il rapporto tra innovazione e ambiente, partendo da una ricognizione delle normative vigenti, delle soluzioni tecnologiche innovative nel settore ed effettuando un primo esame delle loro reali opportunità di sperimentazione e successiva integrazione nelle azioni di bonifica e recovering di acque e terreni, nonché a formulare proposte da sviluppare nel contesto della Smart Specialization Strategy (RIS3) e delle politiche di economia circolare e Industria 4.0.

L'obiettivo è avviare anche in Toscana un percorso di analisi sulle possibili modalità e opportunità di realizzazione di un'iniziativa ispirata a tali esperienze, nonché valutare le opportunità di collaborazione e partnership internazionale con le due realtà già strutturate.
Dopo i saluti di apertura di Stefano Ciuoffo, Assessore alle Attività produttive della Regione Toscana, introdurrà l'incontro Lorenzo Sabatini (Asev – DT Materiali). A seguire saranno presentati i due casi di studio da parte di Jean-Louis Morel (Université de Lorraine), che interverrà sul Laboratorio francese GISFI e da parte di Martin Romantschuk (University of Helsinki), che illustrerà le caratteristiche del Laboratorio finlandese SOILIA. Seguirà una fase di confronto tra i partecipanti, moderato dalla Regione Toscana. Intervento conclusivo di Albino Caporale, Direttore Attività Produttive della Regione Toscana.
17/01/2019 17:10
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V