MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Redazione Met Sport
Toscananeve. Piste da sci aperte in tutte le località
Il Bilancio delle Feste: la neve programmata (grazie alle basse temperature) ha garantito l'apertura delle stazioni toscane e il bel tempo ha invogliato molti appassionati a frequentare le piste. Confermate per il fine settimana le aperture in tutte le localià. All'Abetone saranno in funzione ulteriori collegamenti per piste e impianti
Le lunghe feste di Natale si sono concluse e gli operatori della Montagna toscana fanno i primi bilanci di un periodo fondamentale per il Turismo bianco.

Emerge che le Festività sono state salvate, dall'Amiata alla Lunigiana, dalla neve programmata, ormai presente in tutte le località : le precipitazioni nevose sono state infatti poche e con accumuli modesti. Solo la presenza dei cannoni e il grande impegno degli operatori per produrre neve e allestire i tracciati hanno potuto garantito la sciabilità.

Grazie sempre al lavoro dei cannoni e alle basse temperature anche per il prossimo fine settimana le piste saranno aperte in tutte le località toscane. All'Abetone il grande sforzo degli addetti ha permesso ulteriori aperture : già oggi è entrato funzione il collegamento sci ai piedi Ovovia/Pulicchio nei due sensi, mentre da domani (sabato 12 gennaio) saranno aperte la Seggiovia Riva e la Pista Riva. Non mancherà il sole, che unito all'aria pulita di montagna contribuirà senz'altro a richiamare gli appassionati. L'Amiata si è invece svegliato oggi con una leggera spolverata di neve sulla montagna, che si vede bianca da lontano. Un velo di che ha però reso il paesaggio tipicamente invernale.

Per i prossimi giorni le speranze di sciatori e impiantisti sono rivolte al tanto atteso «cedimento dell'alta pressione» che le previsioni annunciano a partire dalla prossima settimana, con il ritorno delle precipitazioni.

Il Bollettino neve (quote neve riferite alla neve programmata)

Abetone: altezza neve cm 10/40, impianti aperti 12/17. Da domani sabato 12 gennaio apertura della Seggiovia Riva con la pista Riva. Aperti i collegamenti sci ai piedi Ovovia/Val di Luce con la pista Celina Seghi e la Seggiovia Val di Luce/Gomito e Ovovia/Pulicchio nei due sensi.

Aperti con alcune strutture gli Snowpark del Pulicchio e in zona Sprella in Val di Luce.

Info: multipassabetone.it

Amiata: altezza neve cm 0/20. Impianti aperti 2/8. Sono aperte le sciovie Jolly e Asso di Fiori a servizio di più di 1 Km di piste tra la parte finale della Direttissima e il Campo Scuola Macinaie. Possibili aggiornamenti per il fine settimana disponibili su amiataneve.it

Cutigliano/Doganaccia: altezza neve cm. 30/50, impianti aperti 4/4. La sciovia Faggio di Maria è aperta fino alla stazione intermedia. Aperti i collegamenti sci ai piedi tra le piste.

Info: doganaccia2000.it

Garfagnana: altezza neve cm 20/50, impianti aperti 3/6. Sono aperti due campi scuola in località Casone di Profecchia e un campo scuola a Careggine.

Zeri: altezza neve 10/10, impianti aperti 1/3. E' aperto il Campo Scuola.

Gli appuntamenti

Sull'Amiata continuano a pieno ritmo le attività degli Sci Club della Montagna: «Una vera ricchezza per tutti, sia dal punto di vista sportivo e sociale che per la vita della montagna e della Stazione Invernale – commentano gli operatori».

Anche all'Abetone partono i corsi di sci di nunerosi Sci club toscani. Alla Doganaccia il sabato sera confermato lo sci in notturna con orario 18.00/21.00
11/01/2019 16:20
Redazione Met Sport

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V