MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Accademia di Belle Arti di Firenze
L'Accademia di Belle Arti di Firenze e la Fondazione Lisio lanciano la II edizione del Master in "Textile, creazione di tessuti d’arte"
Un percorso di alta formazione dedicato al design e alla manifattura di tessili Iscrizioni entro il 7 gennaio 2019
Dalla pittura al design tessile, l'Accademia di Belle Arti di Firenze continua nel suo percorso di diversificazione dell'offerta formativa promuovendo, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio - Firenze, la seconda edizione del Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte: 1500 ore per apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione di tessuti di pregio su vari tipi di telaio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Tra gli sbocchi professionali previsti, i settori della moda e della manifattura tessile, ma anche quelli del restauro di tessili antichi, della realizzazione di stoffe destinate a capi per il cinema e il teatro. Previste 250 ore di stage e tirocini, che le nove allieve della prima edizione del master, ad esempio, hanno trascorso in aziende tessili, gallerie d'arte dedicate alla cultura tessile e al restauro, musei in Italia e all'estero iniziando così a muovere i primi passi nel settore.

“Attraverso questo master vogliamo formare figure di alto profilo in grado di recuperare abilità artigianali e artistiche d'eccellenza – spiega il direttore Claudio Rocca – figure capaci di distinguersi nell’ambito della produzione manifatturiera per qualità e professionalità. Il master – aggiunge il direttore Rocca – s’inserisce a pieno titolo nel percorso di maggiore apertura dell’Accademia verso l’esterno. Un percorso che negli ultimi anni ci ha portati a rinnovare il nostro impegno nel dialogo con i principali rappresentanti del mondo culturale e produttivo del territorio”.

Una visione condivisa dal neo presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Carlo Sisi, che afferma: "questa rinnovata edizione del Master in Textile conferma l'efficacia di un progetto che si inscrive entro gli ampi orizzonti didattici che l'Accademia di Belle Arti di Firenze intende aprire per rispondere alla sempre più numerosa richiesta di iscrizioni: sintomo e risultato di un apprezzamento al quale la nostra scuola deve offrire occasioni preziose di formazione e aggiornamento specialistico"

Dalla storia del design e della moda alla progettazione su CAD tessile, dai tessuti operati alle tecniche di tessitura ad arazzo e jacquard, il master - primo corso di alta formazione specificatamente dedicato alla realizzazione pratica di tessili - si svolgerà a partire dal prossimo 7 febbraio e accompagnerà gli iscritti in un viaggio a 360 gradi nel mondo dei tessuti recuperando il valore di quell'arte tessile strettamente legata alla tradizione manifatturiera toscana e ponendosi nel contempo l’obiettivo ambizioso di costituire il primo centro di eccellenza per il design di tessili in Italia.

Per iscriversi al master in Textile - posti limitati a 10 iscritti - occorre essere in possesso di laurea triennale o diploma accademico di I livello. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle attività didattiche, conseguendo tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi e superando la prova finale, sarà riconosciuto il titolo accademico di Master di I livello. Il costo complessivo del master è di 3.400 euro. Iscrizioni entro il 7 gennaio 2019.
21/12/2018 12:17
Accademia di Belle Arti di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V