MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia e San Piero
Inaugurazione orti urbani a San Piero a Sieve
Martedì 18 dicembre con la presenza dell'assessore regionale
Saranno ufficialmente inaugurati martedì 18 dicembre alle ore 10:30 i nuovi orti urbani a San Piero a Sieve in località Cardetole. Al taglio del nastro insieme al Sindaco Federico Ignesti sarà presente l'Assessore Regionale Marco Remaschi.

Gli orti a San Piero a Sieve esistono da molti anni (furono realizzati nel 1999), sono stati assegnati per lo più a persone anziane e hanno svolto negli anni un'importante funzione di socializzazione, di aggregazione e di inclusione sociale. Ora gli orti sono stati oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e fanno parte del progetto “Centomila Orti in Toscana” promosso e cofinanziato dalla Regione Toscana, al quale il Comune di Scarperia e San Piero ha aderito condividendone obiettivi e visione. Non sono più orti sociali destinati agli anziani, ma orti urbani che possono essere assegnati a chiunque abbia interesse e voglia di coltivare un pezzetto di terra. A San Piero a Sieve sono circa 70 gli appezzamenti di terreno agricolo. Con un investimento di 75.000 euro, di cui 50.000 euro finanziati dalla Regione Toscana, la struttura esistente destinata a centro servizi è stata sostituita da una nuova struttura in legno, adeguata alla normativa sismica e antincendio, che al suo interno ospita un servizio igienico, un magazzino per gli attrezzi, uno spogliatoio e un vano polivalente. E' inoltre stato rifatto l'impianto idrico e di distribuzione dell'acqua, con sostituzione delle pompe e realizzazione di nuove derivazioni, una per ciascuna utenza per rendere più funzionale le operazioni di irrigazione delle coltivazioni. La gestione del complesso degli orti è affidata all'Auser di Scarperia e San Piero che assegna, sulla base della disponibilità, gli appezzamenti di terreno ai residenti che devono presentare richiesta al Comune di Scarperia e San Piero.

Il Sindaco Federico Ignesti si dichiara soddisfatto “di avere realizzato un intervento che ha un grande valore sociale, un luogo di incontro tra le persone, aperto a tutti i residenti, un posto dove poter sviluppare nuove relazioni sociali, un punto di incontro, anche tra generazioni diverse, dove poter condividere le conoscenze per far crescere ortaggi e frutti per il consumo familiare”.
14/12/2018 10:53
Comune di Scarperia e San Piero

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V