MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
Impruneta. Progetti alimentari nelle scuole: si comincia con il Menù speciale di Natale
Si arricchiscono, per l'anno scolastico 2018\19, i progetti alimentari realizzati nelle mense scolastiche di Impruneta
Si arricchiscono, per l'anno scolastico 2018\19, i progetti alimentari realizzati nelle mense scolastiche di Impruneta, grazie alla collaborazione tra il Comune, le Scuole – coinvolgendo il Comitato Mensa - e Cascina Global Service, la ditta che ha in appalto il servizio di refezione scolastica.


L'obiettivo è di avere non solo grande attenzione per il cibo sano e la prevenzione ma anche per il rispetto delle diversità a tavola. Il Comune di Impruneta fornisce di solito circa 800 pasti al giorno per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria, nidi e centro di socializzazione. Il menù scolastico prevede anche diete per motivi di salute e motivi culturali/religiosi oltre a giornate speciali in cui vengono realizzati i progetti alimentari.


Le principali novità dei progetti dell'anno scolastico 2018/19 sono l'introduzione della frutta a colazione - una volta al mese, a partire da gennaio, con clementine,banane,pere,susine,arance - e il Menù speciale per Natale e Pasqua.

L'ultimo giorno prima della vacanze natalizie si cercherà di offrire lo stesso Menù speciale a tutti ma adattato alle specifiche esigenze di ognuno, per rendere il pasto il più inclusivo possibile: senza uova o senza lattosio oppure senza glutine e anche privo di carne di maiale e vegetariano (in allegato la proposta di Natale 2018).

Visto il successo dello scorso anno, verranno riproposti i laboratori Genitori e bambini in cucina Mani in pasta, fra febbraio\marzo, per gli alunni di infanzia e primaria.

Sono previste anche delle Merende squisite sane e equilibrate, in sostituzione della merenda da casa, nelle scuole primaria e dell'infanzia con PANE TOSCANO BIO E OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIOLOGICO, MIELE E CONFETTURA EXTRA DI FRUTTA BIOLOGICA .

Il servizio mensa comunale aderirà anche alla Giornata Internazionale della Celiachia a maggio, con un menù speciale senza glutine servito a tutti i bambini. In questo modo i bambini celiaci potranno, diversamente dal solito, consumare un pranzo uguale agli altri, senza avere contenitori sigillati a loro dedicati: tutti a tavola, tutti insieme
13/12/2018 12:32
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V