MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia e San Piero
Scarperia san Piero. IMU e TARI: prossime scadenze
Per il pagamento il 17 e per le comunicazioni il 31 dicembre 2018
Logo comune
Il Comune di Scarperia e San Piero ricorda che il 17 dicembre è l'ultimo giorno utile per pagare il saldo dell'IMU (imposta municipale unica) per l'anno 2018. Chi deve pagare? L'imposta è dovuta dai proprietari di immobili diversi dalla prima casa (negozi, seconde case, fabbricati industriali, ecc..). Per prima casa si intende l'appartamento nel quale il proprietario abita ed è anagraficamente residente. Sono soggette all'imposta solo le prime case di lusso, ossia quelle classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9 e relative pertinenze. Sono esenti i terreni agricoli in quanto il Comune di Scarperia e San Piero è comune montano

Le aliquote sono quelle stabilite con delibera C.C. n. 3/2018 e sono invariate rispetto all’anno 2017
L'aliquota di base è dell'1,06% e sono previste alcune riduzioni, per esempio nel caso di abitazioni concesse dal possessore in uso gratuito a parenti in linea retta di 1°grado, immobili locati o concessi in comodato con contratto registrato ad Associazioni Sportive Dilettantistiche o Associazioni Ricreative Culturali. Tutte le informazioni di dettaglio sulle casistiche per le quali valgono le riduzioni sono consultabili sul sito web del Comune all'indirizzo www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it così come per i chiarimenti sulle singole situazioni è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune.

Sempre sul sito internet comunale è disponibile un applicativo per il calcolo dell’imposta dovuta che permette di stampare anche il modello F24 da utilizzare per effettuare il pagamento.

Per quanto riguarda la TASI il Comune di Scarperia e San Piero informa di avere da sempre azzerato l’aliquota per tutte le categorie di immobili e quindi anche per l’anno 2018 non è dovuto alcun importo a titolo di TASI.

L'altra scadenza è il 31 dicembre prossimo e riguarda la TARI, la tassa sui rifiuti, per la quale il Comune di Scarperia e San Piero ha previsto alcune riduzioni che possono essere richieste entro e non oltre la fine dell'anno. Le agevolazioni sono previste per i ristoranti e gli alberghi con ristorante (categoria 7 e 22) che dimostrano di aver abbattuto totalmente il consumo di prodotti in carta a favore di prodotti tessili riutilizzabili nell’esercizio della loro attività e per le aziende certificate ISO 14001 e per quelle certificate EMAS. Anche in questo caso tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate sul sito web del Comune, ferma restando la disponibilità dell'ufficio Tributi del Comune a fornire tutte le spiegazioni necessarie.
11/12/2018 13:55
Comune di Scarperia e San Piero

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V