MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Cerreto Guidi
Bando di efficientamento energetico finanziato nell'ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari
Finanziato un importante progetto relativo al Palazzetto dello Sport di Cerreto Guidi. Stanziate risorse per oltre 800mila euro.

Quello di Cerreto Guidi è uno dei 17 progetti di efficientamento energetico di immobili pubblici finanziati nell'ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari POR FESR 2014-2020.

Il Comune di Cerreto Guidi nel marzo 2018 aveva partecipato al bando Regionale che assegnava dei contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di efficientamento energetico ed è risultato 5° nella graduatoria dei progetti ammessi e finanziati. L'intervento ha infatti ottenuto uno dei più alti punteggi in quanto destinato al raggiungimento di importanti risultati sotto il profilo energetico-ambientale.

Il progetto riguarda il Palazzetto dello Sport di Cerreto Guidi- palestra scolastica- prevedendo la trasformazione dell’immobile esistente in "edificio a energia quasi zero"(NZEB) con interventi di rimozione di lastre eternit, controsoffitto, coperture in lamiera, nuova copertura a giunti drenanti, impianto fotovoltaico, cappotto esterno, infissi esterni, pompe calore di riscaldamento. La progettazione è stata curata dallo studio Tecnico Ing. Giannuzzi di Siena. La procedura prevede che entro il prossimo 28 gennaio venga sottoscritta con la Regione la convenzione che prevede l’aggiudicazione dei lavori entro il 28 novembre 2019.

Per il progetto di efficientamento energetico, è previsto un costo complessivo di euro 844.000, finanziato per il 58% dalla Regione e per la parte rimanente dal GSE (Gestore Servizi energetici) che ha accolto la richiesta di prenotazione degli incentivi del Conto Termico, permettendo al Comune di realizzare un intervento senza gravare sul bilancio dell’ente.

Preliminarmente il Comune aveva partecipato a un bando per progettare l’intervento di rimozione dell’amianto presente sulla copertura del Palazzetto dello Sport e il Comune è stato ammesso con un finanziamento di euro 15.000 per i costi di progettazione. L’Ente ha così potuto procedere alla progettazione per la rimozione dell’amianto e per la nuova copertura per poi partecipare al Bando regionale POR FESR.

“Si tratta – commenta l’assessore ai lavori pubblici Serena Buti- di un progetto complessivo molto importante che permetterà ad un immobile pubblico molto frequentato, di diventare un edificio NZEB ossia con consumi tendenti allo zero. Ciò porterà più benefici: in primis va sottolineato il rispetto dell'ambiente; in secondo luogo il Comune potrà beneficiare di una sostanziale riduzione delle spese di consumo per le utenze. Senza considerare poi il fatto del benessere che ne conseguirà per i fruitori, in gran parte bambini e ragazzi, visto il nuovo riscaldamento, i nuovi infissi, il cappotto termico ecc. Il fatto che il nostro progetto sia stato premiato conferma la sua qualità e rende orgogliosa questa amministrazione dell'ulteriore passo in avanti fatto in termini di sostenibilità”.
05/12/2018 16:15
Comune di Cerreto Guidi

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V