MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo sul Senio
Proseguono le visite di personalità e visitatori del Giappone a Palazzuolo sul Senio
Il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Cristian Menghetti, ha accolto una delegazione giunta direttamente dalla prefettura di Okayama, quella a cui appartiene il villaggio di Yakage. La delegazione era composta da: Hasegawa Akinori, direttore della associazione “I Borghi più belli del Giappone”, Haruto Oda membro del Consiglio della Provincia di Okayama e Kaneko Haruhiko Direttore del Dipartimento Tursimo del borgo di Yakage
Nonostante la lontananza, ci sono alcune città più vicine di quanto si possa credere e pensare. È questo il caso di Palazzuolo sul Senio località del Mugello, da poco entrata a far parte dei Borghi più belli d’Italia, e Yakage città giapponese nota per le costruzioni in legno di castagno caratteristiche del luogo e per ospitare il primo albergo diffuso del Giappone.

Nelle scorse settimane il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Cristian Menghetti, ha accolto una delegazione giunta direttamente dalla prefettura di Okayama, quella a cui appartiene il villaggio di Yakage. La delegazione era composta da: Hasegawa Akinori, direttore della associazione “I Borghi più belli del Giappone”, Haruto Oda membro del Consiglio della Provincia di Okayama e Kaneko Haruhiko Direttore del Dipartimento Tursimo del borgo di Yakage.

Oltre al decoro urbano e al paesaggio in cui è immerso il borgo medievale Tosco-romagnolo, la delegazione nipponica è rimasta piacevolmente stupita dalla ricchezza architettonica e museale di Palazzuolo sul Senio, trovando in un paese così piccolo ben due musei perfettamente conservati ed accessibili.

Numerosi e convinti i complimenti profusi a Palazzuolo anche per la qualità del soggiorno, gestito dal locandiere Ercole Lega, con l’albergo diffuso della storica Locanda Senio. «Durante l’incontro - commenta il primo cittadina palazzuolese, Menghetti - sono spontaneamente emersi argomenti di interesse congiunti, dalle rispettive associazioni che tutelano i borghi più belli della nazione, alla presenza di alberghi diffusi nei reciproci comuni, e persino nell’utilizzo del legno di castagno come pregiato materiale da opera.

Un terreno fertile - aggiunge - per favorire uno scambio culturale tra i due paesi per l’arricchimento reciproco, l’approfondimento di storia e tradizioni. I due villaggi - ricorda infine - hanno così iniziato a parlare anche di un possibile percorso per la creazione di un gemellaggio».
21/11/2018 09:30
Comune di Palazzuolo sul Senio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V