MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comitato Provinciale CONI Firenze
Sanzo (CONI Toscana): "Progetto Tackle, ecososteniblità crea valore aggiunto all'evento sportivo"
Il progetto, che ha come capofila l’ateneo toscano e come partner la UEFA e la FIGC, si propone di migliorare la gestione delle partite di calcio tramite lo smaltimento dei rifiuti prodotti, la mobilità, l'illuminazione, la sensibilità ambientale dei tifosi e il sistema di governance ambientale delle associazioni e dei club.
“L’ecosostenibilità è un valore aggiunto dello sport in grado di elevare gli standard qualitativi degli eventi e quindi anche di favorire il coinvolgimento dei giovani”. E’ il commento di Salvatore Sanzo, presidente del CONI Toscana, in merito al progetto europeo Tackle, coordinato dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e che sarà testato in occasione di alcune partite dei prossimi Europei di calcio 2020 in programma in 12 città diverse. Il progetto, che ha come capofila l’ateneo toscano e come partner la UEFA e la FIGC, si propone di migliorare la gestione delle partite di calcio tramite lo smaltimento dei rifiuti prodotti, la mobilità, l'illuminazione, la sensibilità ambientale dei tifosi e il sistema di governance ambientale delle associazioni e dei club.

“Il calcio è lo sport più praticato in Europa – continua Sanzo – Si tratta di un movimento che muove importanti capitali e giri d’affari, ma il fatto che a partire dal Trattato di Lisbona del 2009 sia entrato come competenza dell’Unione Europea sta anche a significare quanto sia importante tutelare gli aspetti sociali legati a questa disciplina. In tal senso, il progetto Tackle dell’Università Sant’Anna di Pisa, città dove ho lavorato come assessore comunale allo sport, è da lodare perché dedica un’attenzione particolare al tema dell’ecosostenibilità. Un punto che coinvolge direttamente tutti coloro che lavorano all’evento sportivo, dai club ai fornitori di servizi, affinché le partite di calcio e non solo possano essere sempre più godibili e più fruibili”.
15/11/2018 12:15
Comitato Provinciale CONI Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V