MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
Pistoia da 2 milioni di anni fa a oggi: una storia tutta da scoprire grazie a “Disegni d’acqua”
Una mostra con videoricostruzioni multimediali di virtual landscaping visitabile fino all’8 dicembre presso le Sale Affrescate a piano terra del Palazzo Comunale in centro a Pistoia
Disegni d'acqua a Pistoia
Pistoia, novembre 2019 – Com’era Pistoia 2 milioni d’anni fa - praticamente tutta un lago - e come le acque e l’ingegno umano profuso per la loro gestione e miglior utilizzo abbia formato e trasformato la città e l’intera pianura circostante fino ai giorni nostri: un viaggio nel tempo possibile grazie a DISEGNI D’ACQUA, mostra e percorso multimediale disponibile fino al prossimo 8 dicembre presso le Sale Affrescate di Piazza Duomo, 1 al piano terra del Palazzo Comunale di Pistoia.
Il progetto di ricostruzione della storia della piana pistoiese da antica area lacustre fino all’assetto idraulico e paesaggistico odierno è stato promosso, intrapreso e finanziato dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, prendendo le mosse dal prestigioso riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura assegnato a Pistoia nel 2017 ed ha visto lavorarvi un comitato organizzativo composto da personale consortile e da enti e professionalità altamente qualificate che, sotto il coordinamento di LabGeo, Dipartimento di Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze, hanno seguito sotto i diversi aspetti la produzione di contenuti e materiali. Marca caratterizzante il progetto è stata fin da subito la capacità di coniugare l’alto valore scientifico dei contenuti e l’aspetto ampiamente comprensibile degli elaborati con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico vasto e di tutte le età, grazie soprattutto a spettacolari contenuti multimediali ed interattivi realizzati con le più avanzate tecniche di virtual landscaping.
Dopo una prima presentazione all’Università, la mostra arriva finalmente al centro della città intorno a cui ruotano le ricerche con l’obiettivo di coinvolgere le scuole e le associazioni locali e la più ampia cittadinanza interessata a ripercorre la storia e scoprire nuovi aspetti e curiosità tra la preistoria, gli etruschi e i romani, passando per il Medioevo e l’età moderna fino alle contraddizioni e problematiche idrauliche della contemporaneità.
La mostra resterà aperta da venerdì 16 novembre a sabato 8 dicembre 2018 con il seguente orario: mercoledì ore 10-13; venerdì, sabato e domenica ore 10-13/14-18 – ingresso libero. Per informazioni e prenotazione delle visite (consigliate per scuole e gruppi, anche fuori orario di apertura): info@disegnidacqua.it - tel. 0554625712/3247799951/3472195091/3339958583. Per tutta la durata della mostra sarà presente anche il laboratorio didattico interattivo FLUMINA a cura dell’Associazione Eta Beta Onlus. www.disegnidacqua.it
Giovedì 15 novembre 2018: inaugurazione con l’Amministrazione Comunale, Presidente e Direttore del Consorzio di Bonifica e Prof.ssa Margherita Azzari del Dipartimento di Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze alle ore 10.30 - anteprima con visita guidata per gli insegnanti di ogni ordine e grado alle ore 17.
13/11/2018 17:58
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V