MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Fiesole
Parliamo d'Europa: tre incontri con la città per discutere insieme le politiche dell'Unione
A tal scopo, alcuni ricercatori dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) di Fiesole hanno dato vita al gruppo "Engaged Academics"
locandina
La crescente mancanza di fiducia verso le istituzioni nazionali ed europee e le evidenti difficoltà di comunicazione fra il mondo della ricerca e la società civile, impongono oggi agli accademici di non restare isolati nel rigore delle aule universitarie ma di aprirsi alla cittadinanza e di dedicarsi ad una divulgazione più ampia e costruttiva.
A tal scopo, alcuni ricercatori dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) di Fiesole hanno dato vita al gruppo "Engaged Academics" ("accademici attivi"), il quale si pone come obiettivo quello di fare da "ponte" fra l'Istituto di eccellenza fiesolano e la società civile di Firenze, Fiesole e dintorni.
Pertanto, in un momento in cui le politiche e il funzionamento dell'Unione europea vengono sempre di più percepiti come temi estremamente distanti dalla società civile, gli "Engaged Academics" dell'IUE e il Comune di Fiesole sono lieti di presentare il ciclo autunnale d'incontri aperti al pubblico "Parliamo d'Europa".
Questa serie di tre incontri può essere definita come un vero e proprio "esperimento sociale", in cui accademia e amministrazione locale si pongono al servizio della cittadinanza per tentare di dare risposte ai dubbi, ai quesiti irrisolti e, perché no, alla rabbia che a volte sembrano circondare alcuni temi di particolare rilevanza pubblica.
Tali incontri non intendono essere delle "lezioni cattedratiche" ma dei dibattiti pubblici preceduti da brevi interventi dei ricercatori di carattere introduttivo.
Il primo incontro ha affrontato il difficile tema delle politiche migratorie dell'Unione ed ha visto una bella partecipazione di pubblico.
Il secondo incontro verterà sulla tutela dei consumatori nel settore agroalimentare e si svolgerà al Circolo Arci delle Caldine mercoledì 14 novembre alle ore 18.00
Concluderemo con il terzo incontro, dedicato all'euro e le politiche monetarie dell'Unione, che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Compiobbi mercoledì 12 dicembre, alle ore 18.00.
Vi aspettiamo numerosi
09/11/2018 12:11
Comune di Fiesole

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V