MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa
Barberino ricorda domenica la fine della Grande Guerra
Un incontro organizzato con Misericordia e Gruppo Alpini e la proiezione del film “La grande guerra”
Domenica 4 novembre ricorre il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, e anche Barberino di Mugello vuole ricordare questo evento storico: lo fa con un'iniziativa, promossa insieme al Gruppo Alpini di Barberino e alla locale Misericordia, che si tiene domenica, alle 21, nella Sala Vangi del Palazzo Pretorio in piazza Cavour.
Il programma prevede gli interventi del sindaco Giampiero Mongatti e dell'assessore alla cultura Fulvio Giovannelli, del presidente del Gruppo Alpini Carlo Bucelli, che leggerà la lettera del presidente nazionale dell'Associazione Alpini, e dello storico Claudio Carpini, responsabile per la Misericordia barberinese del progetto "Le Mani del Tempo". Si proietterà poi il film "La Grande Guerra" di Mario Monicelli.
"Era doveroso, sottolinea l'assessore Giovannelli, non far passare sotto silenzio questo centenario: ed è giusto celebrare la fine di un evento bellico così grave, come la prima guerra mondiale fu anche per le nostre comunità locali. Basti dire che furono centosessanta le vittime barberinesi durante il conflitto. Ricordare il loro sacrificio è necessario. Come è significativo rinnovare la memoria di quello che eravamo cento anni fa: da tempo a Barberino è stato avviato, sia dal Comune che dal gruppo Le Mani del Tempo, un lavoro di ricerca sulle nostre radici, con varie iniziative. Iniziative che continueranno anche nei prossimi mesi, a cominciare dalla pubblicazione di un libro sulla storia di Barberino dalla seconda metà del '700 fino al 1946".
31/10/2018 15:01
Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V