MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Museo dell’Opera del Duomo
Concerto nella Cattedrale di Firenze per i 10 anni del ministero pastorale del Cardinale Giuseppe Betori
Il programma prevede un percorso di ispirazione sacra dal Settecento ai giorni nostri con musiche di Mozart, Hayden, Händel, Bartolucci e Manganelli
Per festeggiare i 10 anni (2008-2018) del ministero pastorale del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, l’Opera di Santa Maria del Fiore con l’Arcidiocesi di Firenze offrono alla città un concerto che si terrà nella Cattedrale di Firenze martedì 23 ottobre 2018, alle ore 21.15. Il concerto sarà a ingresso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

A eseguire le musiche di Mozart, Haydn, Händel, Bartolucci e Manganelli, la Cappella Musicale e i Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore, diretti da Michele Manganelli, con alcuni musicisti dell’Orchestra della Toscana, del Conservatorio Luigi Cherubini, dell’Orchestra Galilei della Scuola di Fiesole, i solisti di canto Laura Andreini, Patrizia Scivoletto, Giovanni Biswas, Gabriele Lombardi e alle tastiere dell’organo Daniele Dori e David Jackson.

Il programma prevede un percorso d’ispirazione sacra dal Settecento ai giorni nostri ed è incentrato sulla Missa Solemnis KV 337 di Wolfgang Amadeus Mozart, una pagina dai toni festosi e l’ultima messa composta per l’Arcivescovo Colloredo di Salisburgo. Le altre musiche che saranno eseguire durante il concerto sono: la Sinfonia n. 30 “Alleluja” di Franz Joseph Haydn; il Concerto per organo e orchestra op.7 n.1 di Georg Friedrich Händel; Quemadmodum desiderat Psallite Deo nostro di Domenico Bartolucci e l’Ave Verum e Jubilate Deo di Michele Manganelli.

“Il linguaggio musicale è considerato da tutti linguaggio universale - afferma Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore - trasversale allo spazio e alla storia, capace di coinvolgere in un unico ideale sentimento tutti coloro che in quel momento preciso ne sono partecipi. Se a questo poi aggiungiamo il fatto di trovarci all’interno di uno dei monumenti più prestigiosi al mondo, l’esecuzione musicale non può che portarci naturalmente verso la dimensione più vicina al trascendente. È con questa convinzione e con lo spirito proprio del nostro servizio che l’Opera di Santa Maria del Fiore ha entusiasticamente accettato la proposta rivolta dal Capitolo della Cattedrale di fare un’esecuzione musicale a ricordo del decimo anno di permanenza di S. E. il Card. Giuseppe Betori come Arcivescovo di Firenze”.

Concerto ingresso gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti
17/10/2018 13:10
Museo dell’Opera del Duomo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V