MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Non-profit in provincia di Firenze
Giornata del Contemporaneo: sabato 13 ottobre, Palazzo Fabroni aperto tutto il giorno gratuitamente
Sarà possibile vedere l'opera Raptus di Marcello Maloberti. Il programma prevede anche conferenze e altre iniziative
Una mostra diffusa di Marcello Maloberti nei musei associati è la principale novità della quattordicesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale – in programma sabato 13 ottobre - promosso dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani (Amaci), di cui Palazzo Fabroni fa parte, e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Come in passato, Amaci ha affidato a un artista italiano di fama internazionale la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. Quest'anno la scelta è ricaduta appunto su Marcello Maloberti, protagonista per la prima volta di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale e accompagnata da una brochure che raccoglie le opere: i musei Amaci ospitano simultaneamente e per un giorno una selezione dell'artista, presentando al grande pubblico la sua produzione performativa.

Per Palazzo Fabroni di Pistoia, e in particolare per una delle sale della collezione permanente opportunamente adibita allo scopo, l’opera individuata è Raptus (2009 - collezione Alessandro Gori), che rimarrà esposta a Pistoia fino a domenica 4 novembre.

Il programma di sabato 13 ottobre prevede alle 17.00, nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni, “Mimesis”, conferenza-dialogo tra il critico Valerio Dehò e l'artista Gerardo Paoletti. L'incontro avviene in occasione della XIV edizione della Giornata del Contemporaneo nell'ambito della mostra “Gerardo Paoletti | La carne, la morte e il diavolo”. Palazzo Fabroni osserverà un'apertura continuata e prolungata dalle ore 10.00 alle ore 21.00 con ingresso gratuito alla collezione permanente di arte del Novecento e contemporanea di Palazzo Fabroni e alla mostra “Gerardo Paoletti | La carne, la morte e il diavolo” in corso nelle sale del secondo piano del Fabroni, destinate alle esposizioni temporanee.

Inoltre ospita, nell'ambito del PAF5/Performance Art Festival, alle ore 16.00, l'inaugurazione della mostra “Adriana Bonetti fotografa Bruno Munari” (sale pianoterra Palazzo Fabroni). In occasione del PAF5/Performance Art Festival e della mostra “Gerardo Paoletti | La carne, la morte e il diavolo”, alle ore 19.00 – 19.30 – 20.00, è previsto “Neti Neti, né questo né quello” performance di Alessio Chiappelli (sound creator) e Lucia Mazzoncini (performer).

Marcello Maloberti è un artista visivo, nato a Codogno (Lodi) nel 1966. Attualmente vive a Milano. La sua ricerca trae ispirazione dagli aspetti legati alle realtà urbane marginali e minori, prestando grande attenzione all'assenza di forma e all'incertezza della vita. I suoi studi vanno oltre l'immediata evidenza degli aspetti familiari, con un focus neorealistico che si risolve in un punto di vista estraniante e onirico. Le sue performance, caratterizzate da grandi installazioni di suoni e luci, sono realizzate sia in spazi privati che pubblici, con una forte influenza teatrale ed un elemento distintivo di interazione pubblica.

Medusa è il titolo dell’immagine realizzata dall’artista per la quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo: vi è raffigurato un ragazzo africano, a torso nudo ma con il volto celato da un casco da motociclista ricoperto di conchiglie, il cui sguardo diretto e fiero ci interroga, instaurando con lo spettatore un dialogo silenzioso, fatto di non detti e sottintesi.
11/10/2018 12:20
Non-profit in provincia di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V