MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
Empoli: tre lavori in uno su Piovola, Orme e Arno per la sicurezza e la riqualificazione fluviale
Il Consorzio ha organizzato gli interventi su tre dei più importanti corsi d’acqua empolesi con un virtuoso ciclo per il totale riutilizzo dei sedimenti fluviali
Lavori sulla Piovola a Villanova
Empoli, ottobre 2018 – Tre lavori in uno su Piovola, Orme e Arno a Empoli che saranno resi più sicuri, più manutenuti e più belli grazie agli interventi appena iniziati a cura del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. Grazie ad una precisa organizzazione del lavoro, sotto l’attenta regia dei tecnici e la maestria degli operatori del Consorzio, la terra tolta dalla Piovola e dall’Orme sarà totalmente reimpiegata per la riparazione e il rafforzamento degli argini dell’Arno lungo Via di Alzaia, sulla sponda sinistra tra il ponte di Sovigliana e il ponte di Viale Europa.
Sulla Piovola si è già cominciato con la ricavatura, il ricentramento e l’allargamento dell’alveo a monte del guado e dell’antico ponticino di Villanova, una nuova sistemazione per un tratto assai delicato del corso d’acqua che già in passato ha causato qualche problema e che sicuramente donerà maggiore spazio alle acque in occasione delle prossime piene. Sull’Orme le lavorazioni di rimozione di sedimenti depositatisi col tempo in alveo, si concentreranno invece nel tratto in località Casenuove. Interventi di manutenzione all’ordine del giorno per il Consorzio di Bonifica che però, in questa occasione ha approfittato della terra dei due cantieri, grazie ad una semplice opera di mobilitazione a km zero, per gli argini dell’Arno. La terra depositata nel tratto dietro l’Ospedale San Giuseppe servirà a riparare erosioni e franamenti del piede arginale e realizzare una nuova percorrenza di servizio sulla bassa sponda per eseguire una sempre migliore opera di sorveglianza e manutenzione a cura del Consorzio, a disposizione anche della sempre maggiore fruizione cittadina del fiume.
“Il Consorzio, anche qui a Empoli come già successo in altre occasioni sul comprensorio, sta lavorando con intelligenza, economicità e sostenibilità ambientale – commenta il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino - Interventi come questi portano al territorio più sicurezza idraulica, più bellezza e voglia di vivere le sponde del fiume, come la sponda sinistra dell’Arno a Empoli, che in questo modo sarà riportata agli antichi splendori”.
Brenda Barnini, Sindaco di Empoli: “Grande attenzione alle manutenzioni su tutto il nostro territorio. Non solo da parte dell'Amministrazione ma anche da parte del Consorzio di Bonifica. Il Consorzio non si occupa solo dei grandi fiumi ma anche di tutti i rii minori e corsi d'acqua che sono disseminati su tutto il territorio comunale. Spesso i cittadini si rivolgono al Comune anche per segnalare la necessità di questi interventi e grazie alla collaborazione con i tecnici del Consorzio che voglio ringraziare riusciamo a garantire sicurezza e pulizia”.
11/10/2018 09:49
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V