MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Anci
Nuova fase di mobilitazione dei sindaci italiani in favore della proposta di legge per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza
Giachi: "Obiettivo 50mila firme è raggiungibile"
“Parte oggi una nuova fase di mobilitazione dei sindaci italiani in favore della proposta di legge Anci-Comune di Firenze per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole. L’obiettivo 50mila firme è raggiungibile, faccio quindi appello ai sindaci di ogni colore politico di fare propria questa iniziativa e attivarsi per organizzare nei Comuni dei momenti informativi e di raccolta firme”. Così il vicesindaco di Firenze e presidente della commissione Istruzione Anci, Cristina Giachi, nel giorno dell’avvio del nuovo ciclo di iniziative nei Comuni in favore della proposta di legge sull’educazione alla cittadinanza, che da oggi e fino al 20 ottobre potranno organizzare eventi ed iniziative per la raccolta delle firme che proseguirà per i prossimi mesi.
“Oggi - aggiunge Giachi – ho fatto visita a diversi centri anziani dove mi sono intrattenuta a parlare con i cittadini che hanno voglia di discutere di questo tema e partecipare. E apprezzano molto – conclude Giachi – che siano i sindaci a farsi promotori di questa importante iniziativa”. (ef)

A 70 anni dall'entrata in vigore della Costituzione, una rete nazionale composta da 27 associazioni lancia oggi la campagna di comunicazione online #ascuoladieroi. Lo scopo è chiedere al Parlamento di reintrodurre l'Educazione civica come materia curricolare a sé stante nelle scuole di ogni ordine e grado. Per questa ragione le associazioni aderenti invitano tutti i cittadini a sostenere e sottoscrivere la legge di iniziativa popolare proposta recentemente dall'Anci.
  1. ascuoladieroi è una campagna interattiva e multimediale: cittadini e associazioni possono diventare testimonial, condividere i contenuti (video, tutorial, grafiche), organizzare raccolte firme, banchetti e altro ancora. Tutti i materiali utili sono disponibili sul sito internet www.ascuoladieroi.it
  2. ascuoladieroi è anche il nome della rete di associazioni e persone ideata dall’associazione di volontariato Pensiero e Azione di Forlì in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Sunset.
Ad oggi la rete è in continua crescita e conta 27 associazioni da nord a sud: ACLI Forlì, AddioPizzo, ANPI Forlì-Cesena, Avvocato di Strada, Avviso Pubblico, AICS Emilia Romagna, Ass. Mazziniana Italiana, ARCI Forlì, Ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Da Sud, Ass. Fratelli Spazzoli, Azione Cattolica Forlì-Cesena, CGIL Forlì, CISL Forlì, Con...tatto, Democrazia nelle Regole, Libera (Emilia Romagna e Palermo), Minerva Edizioni, Pensiero e Azione, Risorsa Cittadino, Sulle Regole, Sunset Comunicazione, Transparency International – Italia, UCIIM, UIL Forlì, UISP Forlì Cesena.
L'aspirazione di #ascuoladieroi è creare un movimento d’opinione trasversale e apartitico che rimetta al centro e promuova principi e valori civili fondamentali come la partecipazione, la corresponsabilità, la legalità, la democrazia, il bene comune.
L'educazione civica è il sale della democrazia, ma nel nostro Paese ha avuto una storia molto discontinua. La formazione di cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti e doveri è oggi più urgente che mai, e nelle scuole i giovani possono apprendere e conoscere i principi e i valori necessari per partecipare attivamente alla vita della comunità, diventando così protagonisti del proprio tempo. Un po' come i supereroi delle storie d’avventura, che sfidano la sorte avversa a beneficio di tutti, ma solo dopo un intenso periodo di formazione e studio. (com/gp)
08/10/2018 17:37
Anci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V